Il 22 febbraio 2018 a Teatro Due debutterà in prima nazionale IL SILENZIO DEL MARE di Vercors, con Raffaele Esposito, Roxana Doran e Thierry Toscan, a cura di Raffaele Esposito. Lo spettacolo, prodotto da Fondazione Teatro Due, è tratto dall’opera prima di Vercors, nome d’arte dello scrittore francese Jean Bruller, pubblicata nel febbraio 1942 per la collana Editions de Minuit (libri che venivano stampati di nascosto, la notte) è diventata un forte simbolo: rieditata 72 volte e tradotta in 40 lingue. Un racconto che propone il tema dell’opposizione e di rivolta in un contesto in cui la condizione collettiva è, invece, quella dell’adeguamento all’occupazione e della disponibilità a collaborare con l’oppressore.

Il 27 gennaio 2018 alle 20.30, in occasione della Giornata della Memoria, l’anteprima di IL SILENZIO DEL MARE sarà presentata alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, presso la Sala Polifunzionale.
La mise en espace de IL SILENZIO DEL MARE sarà preceduta, alle ore 18.30 dall’incontro Raccontarsela – La narrazione fra memoria e rimozione, con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz e lo psicanalista Luigi Zoja.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per le informazioni sull’evento del 27 gennaio:
http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/giorno-della-memoria-27-gennaio-2018/

Per informazioni e biglietti IL SILENZIO DEL MARE:
https://www.teatrodue.org/il-silenzio-del-mare/

Approfondimenti