Filippo Dini vince il premio Le Maschere del Teatro Italiano 2016 per la Miglior regia con lo spettacolo Ivanov, prodotto da Fondazione Teatro Due e Teatro Stabile di Genova.

Premio Maschere 2016_Filippo Dini_Miglior Regia

La regia di Filippo Dini, anche in scena nel ruolo di Ivanov, insieme ad un formidabile ensemble di attori, dà vita a personaggi portatori di un infuocato desiderio di resistere allo spleen che li attanaglia, creando una messinscena di coinvolgente passionalità e trascinante ironia, al punto da sfatare la convinzione che la prima delle grandi opere teatrali di Anton Čechov sia un testo noioso e polveroso. Una messa in scena con 9 attori che donano vivida coralità all’affresco di un’umanità alla fine, una società sull’orlo del baratro che avverte l’arrivo dell’apocalisse che di lì a poco spazzerà via la realtà conosciuta.

ivanov_19

Lo spettacolo è stato creato a Teatro Due, dove lo spettacolo ha debuttato nel febbraio 2015; ripreso nella stagione successiva, Ivanov ha effettuato una tournée in numerosi teatri italiani, che proseguirà anche nella stagione 2016/2017 nei teatri di Pistoia, Torino, Napoli, Cuneo, Pergine, Rovereto, Cesena, Cremona, Rimini, Pavia, Belluno, Ravenna.

Il progetto avviato con Ivanov continua: riprendono oggi a Teatro Due le prove de Il borghese gentiluomo di Molière, sempre con la regia di Filippo Dini che guiderà lo stesso gruppo di attori. Lo spettacolo andrà in scena a Teatro Due a Febbraio 2017, dopo il debutto al Teatro Stabile di Genova che lo coproduce.

IVANOV

Filippo Dini, nasce a Genova, dove si forma professionalmente alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile. Nel 1998, insieme ad altri quattro suoi compagni di corso (Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Fausto Paravidino e Giampiero Rappa), fonda la compagnia Gloriababbi Teatro, con cui collabora tuttora. È attore e regista in numerose produzioni teatrali, lavorando, fra gli altri, con Carlo Cecchi, Valerio Binasco, Giorgio Barberio Corsetti, Luca Barbareschi, Fausto Paravidino, Paolo Magelli. È attivo anche in cinema (fra gli altri, Mia madre di Nanni Moretti, La via degli angeli di Pupi Avati, Tu ridi di Paolo e Vittorio Taviani) e in televisione (fra gli altri, Rocco Schiavone, regia di Michele Soavi, Mennea, la freccia del sud, regia di Ricky Tognazzi, Il giovane Montalbano, regia di Gianluca Maria Tavarelli). Ha già vinto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano edizione 2011 come Migliore attore non protagonista nel ruolo di Padre Lorenzo nello spettacolo Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, diretto da Valerio Binasco.