Mettendo a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione maturate in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa, Fondazione Teatro Due di Parma ha dato vita al Corso di Alta Formazione per il Teatro Casa Degli Artisti, un progetto co-finanziato da Regione Emilia-Romagna. Destinato alla preparazione di quattro specifiche figure artistiche – attori, registi, drammaturghi, compositori di musica per la scena – il corso sarà articolato in un percorso teorico e pratico.

Il corso, rivolto a 10 attori, 2 drammaturghi, 2 registi, 1 assistente musicale che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo, motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale in ambito nazionale e internazionale, prende il via il 14 giugno e durerà fino al 31 dicembre 2016.

Il corso nasce da uno stretto connubio tra le attività produttive del teatro e l’esigenza di formare artisti con competenze diverse. La progettualità e la direzione artistica e didattica del corso sono affidate a Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due, e all’attrice Elisabetta Pozzi; tra i docenti, accanto alla stessa Pozzi, Luca Fontana, Fabio Biondi, Mario Messinis, Carlo Majer, Elisabetta Pozzi, Caterina Vianello, Walter Le Moli, Bruno De Franceschi, Michela Lucenti, Gabriel Alvarez, Massimiliano Farau, Pasquale Mari.