In occasione della Prima Nazionale di MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, nuova produzione di Fondazione Teatro Due con l’Ensemble Stabile Attori Teatro Due per la regia di Giacomo Giuntini, è previsto un ciclo di incontri di approfondimento curati da alcuni dei più importanti intellettuali e studiosi dell’opera e del suo autore, Machiavelli.

Il 17 gennaio 2020 alle 18.00 il Professor Pasquale Stoppelli terrà l’incontro Machiavelli: La Commedia, La Politica.
Filologo, critico letterario e curatore dell’ Edizione Nazionale delle Opere di Niccolò Machiavelli, Stoppelli ha insegnato presso le Università degli Studi di Salerno, L’Aquila e la Sapienza Università di Roma.
In occasione dell’incontro andrà in scena la prima lettura dell’EPISTOLA DELLA PESTE, recentemente ri-attribuita a Machiavelli proprio dal professor Stoppelli. La lettura è a cura di Walter Le Moli.

Il 21 gennaio 2020, sempre alle ore 18.00, il Professor Maurizio Viroli, filosofo, accademico, politico e studioso dell’opera di Machiavelli terrà un incontro con il pubblico intitolato La redenzione dell’Italia – Il Principe di Niccolò Machiavelli  per approfondire tematiche e aspetti di questo controverso personaggio.

Il 30 gennaio 2020 alle 18.00 sarà il Professor Massimo Cacciari a essere ospite di Teatro Due per parlare del Segretario fiorentino nell’incontro dal titolo Il teatro della crudeltà: Machiavelli. Autore di numerosi volumi filosofici, Cacciari ha affrontato il tema dell’Umanesimo nel suo libro La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo.

Lo spettacolo MANDRAGOLA andrà in scena in Prima Nazionale il 18 gennaio 2020 a Teatro Due, e sarà in scena fino al 2 febbraio 2020. Tutte le informazioni al link https://www.teatrodue.org/mandragola/

Approfondimenti