E’ stato prodotto e pubblicato da Fondazione Teatro Due il DVD del documentario, realizzato con Rai Cinema, firmato da Lucrezia Le Moli, con la sceneggiatura di Amedeo Guarnieri: Con cuore puro – un documentario sull’incerto universo amorosocon Umberto Galimberti, Marc Auge’, Silvano Agosti, Remo Bodei, Roberta De Monticelli, Maria Luisa Spaziani, Sergio Manghi, include anche numerosi contenuti extra. I disegni sono di Sebastien Laudenbach, le musiche di Mauro Montalbetti, il suono di Ivano Mataldi, la fotografia di Bruno Fundarò, il montaggio di Cristina Flamini.

Le copie sono in vendita, al costo di 12 €, presso la Biglietteria di Teatro Due, negli orari di apertura al pubblico (qui tutte le info); in foyer durante le serate o i pomeriggi di spettacolo (a partire da un’ora prima dell’inizio, fino al termine degli spettacoli).

E’ possibile anche acquistare il dvd per corrispondenza, inviando una richiesta all’indirizzo e-mail f.rossi@teatrodue.org (tel. 0521/289644), effettuando il pagamento a mezzo bonifico bancario (il costo sarà maggiorato delle spese di spedizione).

L’amore è una cosa seria.

Il soggetto amoroso è il protagonista di questo straordinario affresco in ambito affettivo, una ricognizione nell’umano capace di mettere a fuoco i sentimenti svelandone sapientemente i passaggi e le insidie che li contraddistinguono. Il discorso amoroso è qui affrontato nelle sue varie fasi temporali: dalla forma passionale caratteristica dell’innamoramento all’aspetto più simbolico tipico dell’età matura, riflettendo a partire dai cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi decenni. Le leggi e le pretese del cuore sono affidate alle parole e agli sguardi eruditi di filosofi, poeti, antropologi e sociologi, ma anche alle storie vere di uomini e donne comuni, individui persi, come tutti noi, nei meandri dei sentimenti e della corporeità. Indipendentemente dalla loro notorietà, ciascuno dei protagonisti diviene intima presenza al cospetto del cuore di chi ascolta: non si tratta di scegliere cosa è bene o male, cosa rende felici oppure no, cosa lascia l’amore o cosa lo ruba, ma di ragionare, senza moralismo, sull’emotività, anche per offrire un lessico alle nuove generazioni in bilico tra una sessualità illimitatamente disponibile e un disorientato bisogno di affetto durevole. Con cuore puro è un meraviglioso testo capace di suggerire al cuore avanzamenti inaspettati, una sorta di evoluzione nella spiritualità affettiva che ciascuno persegue più o meno brillantemente, ma a cui ognuno dedica risorse, lacrime, preghiere e pensieri della propria vita.

Arianna Prevedello