Associazione Amici del Teatro Due

presenta

CONVERSAZIONE CON ALDO CAZZULLO E GUIDO BARILLA

Presentazione del volume

L’ITALIA S’E’ RIDESTA. VIAGGIO NEL PAESE CHE RESISTE E RINASCE (Mondadori 2012).

30 gennaio 2013, ore 18.00

conduce Giuliano Molossi, direttore della Gazzetta di Parma

In questo volume Aldo Cazzullo lancia un messaggio di speranza sul futuro dell’Italia che “oggi è spaventata, di cattivo umore, impaurita dal futuro. Invece sono convinto – dice – che l’Italia abbia davanti a sé una grande occasione di ripresa e di sviluppo. Una chance di rinascita, una nuova stagione”. Per aiutarci a capire chi siamo, Cazzullo racconta quindici città: da Torino a Bari passando per Roma, Napoli, Venezia, Verona, Trieste, Genova, Firenze e poi ancora Palermo e Bologna, denunciando scandali, criticando cattive abitudini, ritraendo personaggi negativi. Ma ovunque scopre storie di successo, trova motivi di speranza, vede i segni di un grande potenziale di sviluppo. C’è posto anche per Parma fra queste pagine, Parma la Scandalosa quella del Crac Parmalat, quella dove rubavano tutti, fino a quando il sistema non è stato scoperchiato causando il crollo della giunta, le dimissioni del sindaco fino alla vittoria del Movimento a 5 Stelle e l’elezione di Federico Pizzarotti. Una città piena di problemi, di debiti e contraddizioni, ma che vanta ancora molte cose che funzionano, la cui vera forza è la commistione fra spirito e carne, tra cultura e cibo, componenti dell’identità e dell’economia della città.

Il giornalista chiude con le cose da fare, e la più importante è ricominciare a credere in noi stessi e nel nostro paese.

Aldo Cazzullo è uno dei più importanti giornalisti italiani: dopo quindici anni a «La Stampa», dal 2003 è inviato ed editorialista del «Corriere della Sera». Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Abu Mazen, Zapatero, Rajoy, Sarkozy, Hollande, Cameron, le Olimpiadi di Atene, Pechino e Londra, i Mondiali di calcio in Giappone, Germania e Sud Africa. Ha pubblicato tredici saggi, tra cui “Viva l’Italia!” (2010), che ha venduto oltre centomila copie.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata a info@teatrodue.org  – Tel 0521 289659