È il tuo momento - con Paola De Crescenzo e Luca Nucera

È IL TUO MOMENTO

di Holger Scholber

con Paola De Crescenzo Luca Nucera

produzione Fondazione Teatro Due

Il progetto teatrale È il tuo momento!, nato in Germania da Holger Scholber – giovane fenomeno teatrale austriaco -, coinvolge tre realtà teatrali di altrettante città europee: Berlino, Parma e Zagabria. Consiste nella messa in scena di un’opera teatrale per due attori nelle aule scolastiche delle tre città, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al teatro e portare l’attenzione su un tema di forte attualità: i talent show televisivi e i valori ad essi collegati.
Il processo di costruzione dello spettacolo prevede una serie di incontri a cui prendono parte l’autore, due attori e un regista provenienti dai teatri partecipanti, con un team di pedagoghi e traduttori, creando un dialogo originale tra attori e autori appartenenti a culture differenti.

La trama è semplice: un ragazzo e una ragazza entrano in un’aula scolastica…
I due protagonisti hanno partecipato a dei talent show televisivi senza raggiungere il successo e il tour delle scuole è la loro ultima possibilità: i loro incontri vengono filmati per realizzare una docu-soap. Tra un’esibizione canora e l’altra, i due ex-candidati alla gloria raccontano al pubblico le loro speranze e il loro passato, rivelando i retroscena della macchina televisiva e evidenziando le conseguenze controverse che essa esercita sulla vita dei singoli e della comunità.
Il pubblico conosce i due protagonisti e sceglie il proprio preferito. Finite le performance gli spettatori votano chi dei due personaggi escludere. L’opera ha quindi due possibili finali, uno per ogni partecipante.
E’ il tuo momento! è un classroom play dedicata al desiderio di diventare famosi e alla realizzazione di questo sogno.

Holger Schober è autore di Hikikomori, Clyde and Bonnie, My Mother Medea e una serie di altre eccellenti opere pensate per i giovani. Dal 2009 lavora come direttore artistico del Classroom-Play Theatre di Vienna e di Uhof teatro-ragazzi di Linz.