Venerdì 16 gennaio alle ore 17.30 a Teatro Due, l’A.N.P.I – sezione di Parma e l’Associazione Amici del Teatro Due presentano un incontro dedicato ai temi della resistenza: IL CASO FACIO – Eroi e traditori della Resistenza, pubblicato dal Mulino, scritto da Luca Madrignani sarà presentato dall’Autore e da Paolo Bissoli, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana, Brunella Manotti, Presidente dell’A.N.P.I – sez. di  Parma, accompagnati da Laura Cleri, che leggerà alcuni brani dal volume.

ilcasofacio

“Il caso Facio. Eroi e traditori  della Resistenza” di Luca Madrignani (ricercatore dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana) rappresenta, in ordine di tempo, l’ultimo tentativo di fare chiarezza sulla morte di Dante Castellucci, il partigiano “Facio”. Dante Castellucci era il comandante del leggendario distaccamento “Picelli”, operante nella zona della Lunigiana. Fu giustiziato dai partigiani della IV Brigata Garibaldi della Spezia a 24 anni, nel luglio del 1944 in circostanze mai del tutto chiarite, vuoi per la sommarietà con cui si svolse il processo, vuoi per l’ambigua figura del suo principale accusatore, Antonio Cabrelli “Salvatore”.

Uno degli episodi oscuri della storia del movimento partigiano, sul quale ancora in anni recenti si è riaccesa la polemica. Condotta con finezza e basata su documenti originali, questa indagine propone una rilettura del caso facendo luce sul complesso sfondo entro cui si svolse. L’emigrazione, l’antifascismo, la militanza, la prigionia, la Resistenza, ma anche la rivalità e le feroci contrapposizioni che segnarono gli ultimi mesi di guerra in merito al futuro di quella che sarebbe stata l’Italia liberata: Dante Castellucci e Antonio Cabrelli vivono e interpretano tutto questo in due percorsi paralleli, che infine si scontrano, dando luogo a uno dei fatti più tragici della storia della Resistenza italiana.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ gradita la prenotazione a g.guiducci@teatrodue.org, tel. 0521/289659.