Sono aperte le iscrizioni al LABORATORIO DI TEATRO PER STUDENTI UNIVERSITARI IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI

Un’esperienza teorica e pratica del gioco teatrale, un primo avvicinamento ai saperi della scena, una possibilità per ripensarsi ed essere altro da sé.

Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di una produzione teatrale: analisi drammaturgica, relazione con lo spazio scenico, messa in scena.

Il lavoro sarà incentrato su Candido, o l’ottimismo, romanzo principe de “l’ultimo degli scrittori felici”, come lo ha definito Roland Barthes, François-Marie Arouet, ossia Voltaire. La rocambolesca picaria che si snoda lungo un universo a metà fra il mondo reale e un mondo fantastico, tra il Castello di Thunder-ten-Tronckh e Lisbona, tra El Dorado e Venezia, in un mélange fra il gusto per l’esotico e la storia edificante, dipinge uno sfondo tragico su cui la critica all’ottimismo filosofico è condotta con il massimo dello humor, grazie anche al ritmo rapidissimo con cui si snodano i fatti raccontati.

Il periodo in cui il laboratorio avrà luogo va da Dicembre 2016 ad aprile 2017 con la cadenza di due incontri la settimana di 3 ore ciascuno, in orario pomeridiano presso il Teatro Due. Chi sono i destinatari? Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 studenti iscritti all’Università di Parma. Nel caso in cui pervenisse un numero di domande di partecipazione superiore a quello stabilito, la Direzione si riserva la possibilità di effettuare una selezione.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ai partecipanti è richiesto l’acquisto di un minimo di 10 spettacoli a scelta fra le proposte della stagione 2016/2017 della Fondazione Teatro Due, al prezzo di 130 €. La visione degli spettacoli è da considerarsi parte integrante del laboratorio. Per i partecipanti che concluderanno con esito positivo il laboratorio, è prevista l’acquisizione di CFU.

Per informazioni e per ricevere il modulo d’iscrizione si può fare riferimento all’indirizzo e-mail: f.rossi@teatrodue.org

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search

X