LABORATORIO DI TEATRO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

 MODALITÀ

Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo: elaborazione di una drammaturgia, interazione con lo spazio scenico, messa in scena.

DESTINATARI

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, ma è vincolante, per il buon esito del lavoro collettivo, la disponibilità a partecipare attivamente e con continuità a tutte le fasi del laboratorio.
Agli iscritti che dovessero frequentare con scarsa assiduità non è garantita la possibilità di partecipare all’esito finale; potranno, comunque, seguire i lavori e le fasi preparatorie.

 DURATA

Per un primo approccio al lavoro sono previsti due incontri, in orario pomeridiano, di carattere propedeutico, da realizzarsi a dicembre 2018 (in data che verrà comunicata al momento dell’iscrizione); dalla metà di gennaio ad aprile 2019, l’incontro avrà cadenza settimanale, della durata di due ore (14 – 16). Si precisa che a partire dal mese di marzo si intensificheranno gli incontri e le relative durate, secondo le esigenze del lavoro.
Nella prima parte del laboratorio, gli incontri si terranno presso il Liceo Attilio Bertolucci; nella seconda parte, il lavoro si sposterà a Teatro Due, dove avrà luogo l’esito finale, a dimostrazione del lavoro svolto.

INTERESSE DIDATTICO

Propedeutico al lavoro più specificatamente teatrale sarà un approfondimento dei fattori storico/culturali in cui i materiali selezionati si inscrivono.
Sarà compito dei curatori fornire ai partecipanti il materiale bibliografico e audiovisivo necessario allo sviluppo di una conoscenza più specifica in ambito storico, artistico e filosofico.

ISCRIZIONI e COSTI

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 26 novembre 2018. Ai partecipanti si richiede l’acquisto di un carnet di 6 spettacoli a scelta fra i titoli in cartellone della stagione 2018/2019 di Teatro Due, al prezzo di 70 €, la cui visione è da considerarsi parte integrante del laboratorio.
Per iscriversi al laboratorio è necessario scaricare il modulo di iscrizione. Basta cliccare ai link qui sotto:

La modulistica compilata in ogni sua parte deve essere consegnata entro mercoledì 12 dicembre 2018 unitamente a una fototessera e a un breve CV alla biglietteria di Fondazione Teatro Due.
Al momento della consegna della domanda d’iscrizione, è necessario acquistare il carnet di biglietti; si consiglia, pertanto, di aver già selezionato titoli e date che si intende scegliere.
Agli studenti non iscritti al Liceo Bertolucci, si richiede di fornire, insieme alla documentazione precedentemente descritta, una dichiarazione su carta intestata, firmata dal dirigente scolastico della scuola di provenienza, il cui fac simile è scaricabile dal link qui sopra.
Documentazioni incomplete o non correttamente compilate potranno pregiudicare l’iscrizione al laboratorio.

Per informazioni, contattare: f.rossi@teatrodue.org.