così vicino così lontano
Così vicino così lontano – laboratorio universitario 2018

E all’improvviso capivo che la città ascoltava

laboratorio di teatro per studenti universitari

 

Prende il via il 16 gennaio 2020 il Laboratorio Teatrale che Fondazione Teatro Due ha immaginato per gli Studenti Universitari.

Il laboratorio si concentrerà, in una prima parte, nel fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per approcciarsi alla grammatica teatrale (spazio, parola, e azione), preparando le basi per l’ideazione e lo sviluppo di una creazione collettiva.
Si lavorerà, quindi, sull’intera macchina teatrale a partire dalla composizione drammaturgica sino ad arrivare alla messa in scena finale. A far da guida all’intero percorso una domanda:

come può il teatro lavorare sulla realtà quotidiana trasformandola in realtà scenica? 

I partecipanti saranno messi nelle condizioni di una sana ricerca del tempo presente, attingendo dall’universo teatrale come grimaldello capace di fare e disfare il nostro quotidiano stare nel mondo.

Il laboratorio sarà condotto da Vincenzo Picone, regista e drammaturgo specializzato da anni in progetti di formazione teatrale, rivolti soprattutto alle nuove generazioni.
Il laboratorio avrà luogo a Teatro Due e sarà articolato in un incontro settimanale pomeridiano di 2 ore, da gennaio ad aprile 2020.

Ai partecipanti è richiesto l’acquisto di un carnet di 10 spettacoli a scelta fra le proposte della Stagione 2019/2020 di Fondazione Teatro Due al prezzo di 100 € e il pagamento della quota di iscrizione di 40 €.

Per info e iscrizioni: f.rossi@teatrodue.org – 0521 289659

www.teatrodue.org

Laboratori precedenti :