Studia Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma; contemporaneamente, entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo e recita negli spettacoli “Non è vero ma ci credo”, “Quaranta ma non lo dimostra” e “La lettera di mammà”. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare Regia alla Scuola d’Arte Drammatica  “Paolo Grassi” dove mette in scena i suoi primi spettacoli, orientandosi subito sulla drammaturgia contemporanea. Collabora come aiuto-regia a diversi spettacoli messi in scena da: Giorgio Marini, Massimo Navone, Gabriele Vacis, Paolo Rossi.

 

Ha messo in scena una trentina di spettacoli, fra cui:

Il viaggio di Alice di E. Santangelo;

Solitudine di B. Fenoglio, interpretato da Beppe Rosso;

La dodicesima notte di W. Shakespeare;

Terra dei Miracoli un suo testo andato in scena al Teatro Franco Parenti di Milano;

Rosso Malpelo un adattamento dell’opera di G. Verga, al Teatro Arsenale di Milano;

Aria precaria, di cui ha curato regia e scene, con Ale & Franz, in tournée per tre stagioni.

Tutto su mia madre di S. Adamson, tratto dal film di Pedro Almodovar e prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma e dal Teatro Stabile del Veneto.

Molière, A Sua Insaputa, una sua drammaturgia da Molière, con Paolo Hendel;

Due di noi di M. Frayn, con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi.

 

Ha curato la regia di diversi eventi teatrali, fra cui: “Maria Callas… Visse d’Arte”, all’Anfiteatro Romano di Siracusa; “Ser Ciaua”, una mise en espace al Teatro Stabile di Bolzano, con Lella Costa; e “La ballata del rosso castigo” scritto con Luca Scarlini e interpretato da Lucilla Giagnoni e Michele Di Mauro, nella Chiesa del Redentore di Venezia, con il quale venivano aperti i festeggiamenti per il Redentore.

Dal 2005 è direttore artistico della compagnia Leart’-Teatro con la quale ha realizzato i primi tre capitoli del suo PROGETTO RI-SCRITTURE, mettendo in scena Romeo & Giulietta / NATI SOTTO CONTRARIA STELLA da Shakespeare, Casa di bambola / L’ALTRA NORA da Ibsen, e Gabbiano / IL VOLO da Cechov.  Nel luglio 2011 all’Estate Teatrale Veronese ha debuttato il quarto capitolo, Equivoci / LA COMMEDIA DEGLI ERRORI da Shakespeare, con Peppe Barra.

Nel giugno 2007 l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli assegna il Premio della Critica 2007 come Miglior regista.

Nel novembre 2009 ha debuttato nella regia lirica mettendo in scena al Teatro Ponchielli di Cremona La voix humaine di Cocteau/Poulanc e Pagliacci di Leoncavallo, prodotto dal Circuito Lirico Lombardo. Nell’ottobre 2012 metterà in scena Nabucco di G. Verdi al Teatro Lirico di Cagliari.

Parallelamente al lavoro di regista svolge un’attività di pedagogia teatrale: conduce Master Class di recitazione per attori e cantanti lirici presso diverse associazioni, enti pubblici e privati.