Nato nel 1985, da giovanissimo entra a far parte dell’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, e Luca Ronconi, uno dei più importanti registi italiani, si accorge di lui. Infatti nella sua carriera di attore, Luca Nucera ha inserito anche esperienze di assistente alla regia, proprio con Ronconi.
Diplomato all’Accademia nel 2008, entra a far parte dell’Ensemble Stabile del Teatro Due dove interpreta ruoli di primo livello (come il Puck dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate) ed entra in contatto con i più grandi autori del teatro di ogni tempo. Horváth, Goldoni, Cechov, Moliére, e poi i contemporanei come Beckett e Horovitz: questi i drammaturghi con cui questo attore energico ed eclettico si è confrontato, guidato da registi del calibro di Walter Le Moli, Luis Pasqual e Massimiliano Farau (per citarne solo tre). E non solo il teatro: Nucera da sempre si interessa di cinema, lavorando sia come attore che come regista.
Nella stagione 2015/2016 lo abbiamo visto in La Locandiera di Goldoni diretto da Walter Le Moli, nella suite di drammi politici di Beckett e Pinter con la regia di Massimiliano Farau, in  Le Rane di Aristofane, nella piccola soirée Feydeau, oltre che nel progetto teatrale È il tuo momento, allestito nelle scuole medie superiori di Parma e provincia.
In questi giorni Luca Nucera è impegnato nello spettacolo La Fila (Line) con la regia di Walter Le Moli interpretando Stephen, l’artista.

Approfondimenti