Mezz'ore d'autore 2022
Mezz'ore d'autore 2022

 

TEATRO DUE
dal 4 all’8 ottobre, ore 20:30

Prima nazionale

 

Giunta alla seconda edizione, Mezz’ore d’autore è un’iniziativa di Fondazione Teatro Due di Parma nata nel 2020 durante la chiusura dei teatri per dare carta bianca agli autori e nuova linfa a un settore che allora era fermo, un bando rivolto ad autori teatrali senza limiti d’età a cui era richiesto di inviare un testo inedito originale che avesse l’unica caratteristica di durare non più di mezz’ora.
I 9 testi scelti dalla Commissione, selezionati tra oltre 300 proposte arrivate, vengono ora presentati al pubblico sotto forma di mise en espace curate dalle registe Veronica Cruciani, Elena Gigliotti, Monica Nappo, Nicoletta Robello, Laura Sicignano e Serena Sinigaglia e interpretate dall’Ensemble Teatro Due insieme a tanti altri attori e attrici ospiti.

I nove atti unici inaugureranno la Stagione 2022/2023 invadendo tutti gli spazi di Teatro Due e saranno proposti al pubblico in tre diversi percorsi, imperdibili serate dedicate alla drammaturgia contemporanea.

rpf_green
logo TFP 22
rpf_green

INTRODUZIONE
Fondazione Teatro Due, forte della sua poetica improntata sul rapporto fra drammaturgia e interpretazione attorale, avvia una nuova edizione di Mezz’ore d’autore, intendendo rinnovare l’attenzione verso gli autori teatrali contemporanei. Ai candidati è richiesto di inviare un testo inedito originale. Le opere inviate saranno giudicate da una Commissione che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, una rosa di non oltre dieci titoli.

DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta ad autori teatrali senza limiti d’età.
Si chiede ai candidati di inviare un testo inedito e mai rappresentato neanche parzialmente.
Si può concorrere con l’invio di una e una sola opera.

OPERE AMMESSE
Gli unici requisiti drammaturgici richiesti riguardano la lingua di composizione e la durata: il testo dovrà configurarsi come un atto unico in lingua italiana della durata massima di trenta minuti.

COMMISSIONE
Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione di esperti così composta:
Florian Borchmeyer, dramaturg della Schaubühne di Berlino
Roberto Cavosi
, drammaturgo
Jacopo Gassman, regista
Graziano Graziani, giornalista e critico teatrale
Giulia Morelli, curatrice editoriale per la tv
Mattia Visani, direttore editoriale della casa editrice Cue Press
Paola Donati, direttrice di Fondazione Teatro Due
due attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due 

MODALITÀ
Dal momento della spedizione dell’opera, i candidati autorizzano Fondazione Teatro Due all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore (o del referente, nel caso di una composizione collettiva) ai fini di comunicazioni relative all’iniziativa (resta fermo che, su qualsiasi materiale promozionale, informativo o pubblicitario prodotto da Fondazione Teatro Due, i testi frutto di collaborazioni collettive saranno sempre presentati con il nome del gruppo proponente).
I testi selezionati dalla Commissione verranno realizzati negli Spazi del Teatro Due in forma di lettura o mise en éspace.

TERMINE DI ISCRIZIONE
La Commissione prenderà in esame i testi presentati entro il 7 gennaio 2022. Le opere inviate dopo tale data non verranno ammesse.

 

Per informazioni:
Francesca Gandini
0521-282212
mezzoredautore@teatrodue.org

Mezz'ore d'autore logo 2021

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA ITALIANA

con i membri della Commissione del progetto Mezz’ore d’autore
12 febbraio 2021

19 febbraio 2021

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA ITALIANA
con i membri della Commissione del progetto Mezz’ore d’autore
12 febbraio 2021

19 febbraio 2021