Da tre settimane Fondazione Teatro Due, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia – Corso di Laurea magistrale in Teatro, promuove il primo esperimento in Italia di inserimento di otto Studenti Laureandi nelle attività di produzione, di studio, di promozione, di formazione degli spettatori e delle iniziative culturali collegate alla progettualità artistica del Teatro. Oltre all’assistenza alla regia, ai costumi, alle scene, alle musiche, alle luci il gruppo realizzerà una trasmissione radiofonica, un diario di lavoro, presentazioni dal vivo prima dell’inizio degli spettacoli e molto altro da inventare insieme a noi. Buon lavoro a Matteo, Anna Laura, Francesco B., Francesco L., Luca, Federica, Giovanna e Martina.

E grazie a questa esperienza e alla collaborazione con RadioRevolution, la web-radio dell’Ateneo di Parma, nasce SpoTheatre?, un programma che parla di teatro attraverso le voci degli studenti che vivranno tra le mura di Teatro Due per la Stagione 2014/2015: una serie di puntate che condurrà gli ascoltatori il più vicino possibile al palcoscenico e non solo. Partendo dagli spettacoli in scena a Teatro Due, SpoTheatre? propone un percorso che – con racconti, citazioni ed interviste – possa aprire nuovi squarci ed orizzonti teatrali, proporre nuovi punti di vista stimolando lo spirito critico degli spettatori. Non un elenco di appuntamenti, non una lezione, ma storie, avventure e chiacchere da foyer per farvi annusare l’odore di tutto quello che succede davanti e dietro la scena.

Francesco Lanfranchi e Anna Laura Penna aprono la prima puntata di SpoTheatre?, raccontandoci dei due grandi ospiti internazionali che aprono la Stagione 2014/2015 di Teatro Due: Steven Berkoff (Shakespeare’s Villains: sabato 8 novembre alle ore 20.30; domenica 9 novembre alle ore 16.00) e Rosemary Standley (A Queen of Heart, martedì 11 e mercoledì 12 alle ore 20.30), il tutto accompagnato da un’attenta selezione musicale.

ECCO IL LINK AL PODCAST DELLA PRIMA PUNTATA: CLICCA QUI 

www.radiorevolution.it