PAOLA DONATI, DIRETTORE DI FONDAZIONE TEATRO DUE NOMINATA VICEPRESIDENTE DI FONDAZIONE PER L’ARTE TEATRALE – PLATEA

Siamo lieti di comunicare che Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due, è stata nominata vicepresidente di Fondazione per l’Arte Teatrale – PLATEA, organismo di rappresentanza dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale, aderente all’AGIS.

Nella riunione del Comitato direttivo avvenuta ieri a Roma è stato approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2017 e sono stati rinnovati gli organi statutari con la riconferma quale Presidente di Filippo Fonsatti, direttore del Teatro Stabile di Torino, al suo secondo mandato. Accanto a Paola Donati, come Vicepresidente è stato eletto Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto e quali Componenti dell’Ufficio di Presidenza Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Napoli e Velia Papa, direttrice di Marche Teatro.

PLATEA riunisce ventiquattro importanti realtà distribuite su tutto il territorio nazionale, caratterizzate da una forte capacità produttiva e dallo svolgimento di funzioni di rilevante valore artistico, civile e sociale: “Si tratta del comparto più importante del teatro italiano – ha commentato Paola Donati – nel 2017 i teatri associati hanno registrato oltre n. 1,4 milioni di presenze paganti nelle proprie sedi, hanno venduto n. 809.928 biglietti in tournée, hanno aperto il sipario n. 5.545 volte per recite di produzione e n. 2.857 volte per spettacoli ospiti. Un settore dunque strategico non solo dal punto di vista artistico e culturale, ma anche per la ricaduta occupazionale (n. 293.341 giornate lavorative con n. 2.327 artisti e tecnici scritturati), oltre che per la specificità della trasmissione dei saperi del teatro. Senza artigianato non c’è arte e le professioni del teatro fanno parte del prezioso artigianato del nostro Paese.”

PLATEA riunisce 6 Teatri Nazionali (Emilia Romagna Teatro, Teatro della Toscana, Teatro di Roma, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Torino) e 16 Teatri di Rilevante Interesse Culturale (Centro Teatrale Bresciano, Elfo Puccini di Milano, Marche Teatro, Teatro Biondo di Palermo, Teatro della Tosse di Genova, Fondazione Teatro Due di Parma, Teatro Franco Parenti di Milano, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile Sloveno) e nella seduta di ieri sono stati ammessi due nuovi soci, Sardegna Teatro e Teatro Bellini di Napoli.

Nei prossimi mesi la Fondazione P .L.A.TEA. sarà impegnata in prima fila nell’interlocuzione politica e tecnica con il MiBACT per l’integrazione del Fondo Unico dello Spettacolo dal Vivo e per l’elaborazione dei Decreti attuativi della Legge 22 novembre 2017 n. 175, il cosiddetto Codice dello Spettacolo.