Il 4 dicembre alle ore 20.30 nell’ambito di Parma Jazz Frontiere Roberto Bonati presenterà nor sea, nor land, nor salty waves.

Nel 2012 Roberto Bonati dirige un ensemble alla Royal Academy di Oslo in Snow Flowers, composizione originale ispirata alla poesia Haiku giapponese; da allora, il suo legame con la Norvegia non si è mai interrotto. Questo nuovo lavoro gli è stato espressamente commissionato dal Bjergsted Jazz Ensemble – Università di Stavanger – e prende spunto dalla tradizione della cultura scandinava. Le saghe mitologiche norrene, in particolare il primo poema dell’Edda Poetica dal titolo Völuspá – Prophecy of the Völva (ovvero La profezia della veggente) animano le note di nor sea, nor land, nor salty waves.
La veggente narra della creazione del mondo e della sua fine, di eventi passati e futuri, toccando la maggior parte dei miti norreni; in questi versi ritroviamo un’umanità non dissimile dalla nostra, che lotta con fatica per raggiungere la pace in terra.
Roberto Bonati firma il proprio personale omaggio alla Norvegia con un lavoro che ha condotto i musicisti dell’ensemble a confrontarsi con la propria tradizione, condividendo con loro un’esperienza artistica e umana di grande intensità. Il lavoro, commissionatogli dal Bjergsted Jazz Ensemble, è stato eseguito in prima assoluta il 21 marzo 2015 allo Spohr 5 di Stavanger nell’ambito della programmazione del Jazz Forum. Il concerto è stato replicato nell’agosto 2015 in occasione delle celebrazioni per il 70° dalla fondazione dell’Institute for Music and Dance dell’Università di Stavanger e negli stessi giorni registrato nella Lille Konsertsal.
La collaborazione con l’Associazione Musica Oggi diretta da Enrico Intra e Maurizio Franco ha reso possibile proporre questa grande produzione con un organico di musicisti italiani e presentarla in doppia data sia al Teatro Due di Parma che al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (5 dicembre 2017).
Roberto Bonati
Co-produzione ParmaFrontiere

nor sea, nor land, nor salty waves

in collaborazione con Associazione Musica Oggi

Direzione Roberto Bonati

Ospiti

Signe Irene Stangborli Time voce
Gabriele Fava sax tenore
Manuel Caliumi sax contralto

Civica Jazz Band

Emilio Soana, Guido Ognibene, Marco Mariani tromba
Robeto Rossi, Francesca Petrolo , Rodolfo Rondinelli trombone

Giulio Visibelli  sax soprano
Rosarita Crisafi sax tenore
Renata Vinci clarinetto basso
Eloisa Manera, Caterina Caramella violino
Antonio Giuranna chitarra
Davide Cabiddu pianoforte
Marco Vaggi contrabbasso
Tony Arco batteria

Con la partecipazione di
Enrico Intra pianoforte

Biglietti

Intero              euro 18,00

Ridotto            euro 15,00 (under 18, over 60, studenti universitari, possessori card CISITA)

Professional     euro  5.00 (studenti del Conservatorio “Arrigo Boito”, del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”, del Liceo Artistico “Paolo Toschi”)

I biglietti per il concerto sono già disponibili presso la biglietteria di Teatro Due e on-line a questo link: acquista on line.