Dopo il successo a Teatro Due, Paradise e Nema Problema andranno in scena a Roma, rispettivamente all'Angelo Mai e al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Paradise, produzione Balletto Civile e Scena Nuda in collaborazione con Fondazione Teatro Due, sarà sul palco dal 15 al 17 aprile alle ore 21.0015 danzatori in scena sfumano dal blu al ceruleo a comporre un paradiso che si perde tra l’epica e la contemporaneità. Una dea dalle vesti indiane chiama a rapporto mortali e immortali della Grecia antica, che, con poche parole e molti movimenti, rielaborano Le Troiane di Euripide (415 a.C) eL’Ultimo Diario, di Corrado Alvaro (1961 d.C). A modo loro. Un paradiso anacronistico che in realtà è un limbo dove campeggiano eroi più in disuso che in disgrazia, goffi ma importanti, ombra della gloria ma anche proiezione della speranza. Le donne sono belle e disperate, protagoniste ma subordinate al potere maschile. Polissena è calabrese e corre con un uccellino in gabbia. Le troiane sono in divisa e a volte parlano francese. Ulisse non ha che una pelliccia mentre Ecuba è nera di lutto. Ma in questo calderone epico, bellico, eroico vince la forza del gruppo che tra le onde e i tratteggi color blu compone, danzando, un ironico e ammaliante angolo di paradiso.

Sempre di guerra si tratta in Nema Problema – che andrà in scena dal 19 al 21 aprile – ma di una guerra attuale e meno "fumettata". Il ritorno alla vita normale può essere più violento dei combattimenti? Cosa si prova a vent'anni a tenere un fucile in mano e a combattere una guerra altrui? Nema Problema è un ritratto sconvolgente e istruttivo di un mondo lontano, quello della guerra in Jugoslavia. Con la sua lingua ostile, la sua geografia bombardata e i suoi popoli nemici. Il testo, scritto da Laura Forti, è interpretato da Giampiero Judica con la regia di Pietro Bontempo.