Maestro nel raccontare le contraddizioni profonde del suo tempo, quel Seicento francese sospeso tra l’esaltazione e l’onore dell’uomo di teatro e il suo dileggio fino all’obbligo del silenzio, Jean – Baptiste Poquelin in arte Molière inventa il realismo, in un ambiente, quale l’artificioso microcosmo creato a Versailles da Luigi XIV, in cui il teatro gli si presenta come unica, potente arma di difesa e d’attacco, fonte di liberazione e di stralunata confessione indiretta. Nessun autore comico quanto il Nostro ha continuato a vivere sul palcoscenico, divenendo egli stesso personaggio, in una condanna a rappresentare in perpetuum i tratti più nobili e più oscuri della sua esistenza e della società a lui contemporanea.
Di questo grande autore Fondazione Teatro Due produce Il Malato Immaginario, diretto da Walter Le Moli, al debutto il 10 gennaio 2017 e Il borghese gentiluomo con la regia di Filippo Dini (coprodotto da Teatro Stabile di Genova), che debutterà invece il 2 febbraio 2017.

Per introdurre il pubblico a questo autore, dal 21 dicembre 2016 fino all’1 febbraio 2017, sono stati immaginati alcuni incontri di accompagnamento alla scoperta dell’universo di Molière con proiezioni e letture.

Ecco il calendario completo di incontri, proiezioni e letture

21 dicembre 2016, ore 17.00
Molière
Conversazione con Luca Fontana
A seguire proiezione del film

Le Roi Dance
regia di Gérard Corbiau
proiezione in lingua francese

11 gennaio 2017, ore 18.00
proiezione film
Molière
regia di Ariane Mnouchkine
proiezione in lingua francese con sottotitoli in italiano
prima parte

18 gennaio 2017, ore 18.00
proiezione film
Molière
regia di Ariane Mnouchkine
proiezione in lingua francese con sottotitoli in italiano
seconda parte

25 gennaio 2017, ore 18.00
Molière – L’improvvisazione di Versailles
incontro con Walter Le Moli e

con gli attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due

Nella commedia dedicata all’antagonismo tra la compagnia di Molière e i commedianti dell’Hôtel de Bourgogne, una dichiarazione artistica del grande commediografo.

 1 febbraio 2017, ore 18.00
Colloquio immaginario con la figlia di Molière
di Giovanni Macchia

Un’intervista immaginaria a Esprit-Madeleine Poquelin, unica figlia dell’autore nata dal chiacchierato matrimonio con Armande Béjart.