OBERDAN FORLENZA

introduce

QUANDO C’ERANO I PARTITI

Pier Luigi Castagnetti La Democrazia Cristiana – 29 ottobre 2020, ore 21:00

Italico Santoro Il Partito Repubblicano Italiano  16 novembre 2020, ore 21:00

Fabio Mussi Il Partito Comunista Italiano – 23 novembre 2020, ore 21:00

Ugo Intini Il Partito Socialista Italiano – 27 novembre 2020, ore 21:00

Giovanni Russo Spena La Sinistra Extraparlamentare – 9 dicembre 2020, ore 21:00

TEATRO DUE

Abbiamo bisogno di consapevolezza politica.
La Costituzione chiede a tutti noi cittadini di concorrere a “determinare la politica nazionale”, perché “fare politica” è il fondamento democratico della nostra Repubblica.
E, in questi tempi distratti, fare politica – o ritornare alla politica, come spesso si auspica da chi osserva una qualche disaffezione – comporta inevitabilmente una riflessione sulle possibili forme di aggregazione, ed anche sulla opportunità o necessità di associarsi liberamente in partiti, come vuole l’articolo 49 della carta costituzionale.
Per questo sembra utile una riflessione sui partiti, in particolare su quelli che hanno caratterizzato i primi cinquant’anni della nostra democrazia.
Non si tratta di effettuare un semplice esercizio di memoria, e meno che mai una commemorazione, ma di avere una occasione di conoscenza e di analisi pacata e costruttiva grazie al contributo di protagonisti di quella stagione, per chi di noi c’era e per i giovani che vogliono saperne di più.
Speriamo che questa iniziativa che ben accompagna i compiti (o meglio, i doveri) di una istituzione culturale, possa rafforzare l’amore per la politica e la libertà delle scelte di ciascuno di noi.

Oberdan Forlenza
Presidente Fondazione Teatro Due

 

Pier Luigi Castagnetti
La Democrazia Cristiana
Iscritto fin da giovanissimo alla Democrazia Cristiana, dopo aver collaborato con don Giuseppe Dossetti, Benigno Zaccagnini e Mino Martinazzoli, è stato un importante esponente del partito, più volte eletto al Parlamento nazionale ed Europeo. È stato vicepresidente della Camera.
Finita l’esperienza della DC ha fondato ed è stato ultimo segretario del nuovo Partito Popolare Italiano, oltre che esponente de La Margherita e del Partito Democratico.

 

Italico Santoro
Il Partito Repubblicano Italiano
Membro della Direzione e della Segreteria del PRI e segretario regionale del Partito in Campania, è stato deputato nella X e nella XI Legislatura.
È stato componente della Presidenza della Lega delle cooperative, condirettore de La voce repubblicana, editorialista di Nord e Sud, Il Mondo e Nuova Antologia.

 

Fabio Mussi
Il Partito Comunista Italiano
Uno dei più giovani componenti del Comitato centrale del PCI, è stato vice-direttore di Rinascita, responsabile del settore stampa e propaganda, segretario regionale in Calabria, membro della Direzione nazionale, condirettore de L’Unità.
È stato dirigente del Partito Democratico della Sinistra e poi dei Democratici di Sinistra. Più volte deputato, è stato Vicepresidente della Camera nel 2001, Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica nel governo Prodi del 2006. Nel 2007 è tra i fondatori di Sinistra Democratica.

 

Ugo Intini
Il Partito Socialista Italiano
È stato membro della segreteria, responsabile per l’informazione e portavoce del PSI con Bettino Craxi. Più volte eletto deputato, dapprima del PSI poi dei Socialisti democratici italiani, è stato sottosegretario e poi vice ministro agli Affari Esteri. È stato direttore dell’Avanti! e de Il Lavoro di Genova.

 

Giovanni Russo Spena
La Sinistra Extraparlamentare
Inizia la sua carriera politica nel 1971, prendendo parte alla fondazione del Movimento Politico dei Lavoratori. Successivamente, è tra i fondatori del Partito di Unità Proletaria (PdUP), e poi aderisce a Democrazia Proletaria, di cui è stato segretario nazionale dal 1987 al 1991. È stato più volte deputato e senatore (con DP, Rifondazione comunista, L’Ulivo).