Fondazione Teatro Due ha ottenuto il riconoscimento di unico Teatro di Rilevante Interesse Culturale della regione Emilia Romagna. La sua attività, da sempre, dà una grande importanza alla formazione; questo prestigioso riconoscimento, se da un lato fotografa una realtà esistente, dall’altro ci richiede un ulteriore sforzo creativo che, per la nuova Stagione 2015/16, si tradurrà nell’attivazione di T2 Studio, il settore dedicato alle attività di Formazione. È importante sottolineare come la struttura produttiva del teatro si metta a disposizione per una trasmissione di saperi complessi, come quelli che concorrono alla creazione del fatto teatrale, e per l’attivazione di momenti di studio volti all’approfondimento e alla ricerca di temi e linguaggi artistici e, inoltre, alla comprensione della varietà che il linguaggio teatrale ha raggiunto, soprattutto oggi, in piena era multimediale e multidisciplinare.

Attori e spettatori. Si creano reciprocamente. Ci si siede in platea o si sta in palcoscenico, è richiesta apertura all’ascolto, allenamento al vedere, il possesso di un codice, di una grammatica, la conoscenza di consuetudini e regole; possedere maggiori conoscenze significa essere liberi di “giocare” e di riconoscere il gioco insieme.

L’urgenza non è soltanto quella di far crescere spettatori consapevoli, ma di portare il desiderio di ricerca, di rischio, i temi fondanti e non sempre facili del fare teatro in tutta la complessità e semplicità dell’atto, in chi ascolta e guarda.

Le personalità chiamate a condurre i seminari, le lezioni teoriche, gli approfondimenti hanno l’abitudine a lavorare in équipe e collaborano in stretto contatto alle attività produttive del Teatro Due, molti di loro sono docenti alla Facoltà Design e Arti dello Iuav di Venezia con cui, tra gli altri, si sono avviati percorsi di sperimentazione sull’Opera  Barocca insieme a Fabio Biondi, Europa Galante coinvolgendo studenti di regia, scenografia e costume del Corso di Laurea specialistica.

È in questa direzione che sono nati i blitz teatrali nelle scuole medie superiori, una sorta di Storia del teatro e della musica dal vivo, a puntate, realizzate da attori e musicisti professionisti.

Il teatro come luogo dove attori e spettatori incontrano il segreto della messa in scena, dove incontrarsi e stabilire relazioni e scambi, dove saper leggere e creare il contemporaneo.

FARETEATRO

Torna a Teatro Due la formazione rivolta al pubblico, con il corso per spettatori FARETEATRO, promosso dall’Associazione Amici del Teatro Due. Anche nella Stagione 2015/2016 le porte del teatro si apriranno a tutti coloro che, guidati da maestri ed esperti della scena, desiderino affrontare un percorso teorico e pratico suddiviso in incontri serali a cadenza bi-settimanale.

Dopo una prima introduzione storico-teorica ai temi e ai personaggi più significativi della storia del teatro, fondamentale per un approccio rigoroso e consapevole alla pratica teatrale, i partecipanti affronteranno una serie di incontri pratici che toccheranno diversi elementi tecnici, vocali e fisici, con prove su testi classici, moderni e contemporanei, finalizzati alla realizzazione di un esito finale al termine del corso.

LABORATORIO DI TEATRO PER STUDENTI UNIVERSITARI

 Un’esperienza teorica e pratica del gioco teatrale, un primo avvicinamento ai saperi della scena, una possibilità per ripensarsi ed essere altro da sé.

Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di una produzione teatrale: analisi drammaturgica, relazione con lo spazio scenico, messa in scena.

LABORATORI PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

È IL TUO MOMENTO

È il tuo momento! è un progetto nato in Germania che coinvolge le realtà teatrali di Berlino, Parma e Zagabria e consiste nella messa in scena di un’opera per due attori, nelle aule delle tre diverse città. Il classroom play prevede un’interazione con gli studenti con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema dei talent show televisivi.

 FRA MONDO E TEATRO

Per costruire un percorso di continuità tra le attività formative e produttive di Teatro Due, verrà realizzato un laboratorio di teatro intitolato Fra Mondo e Teatro, riservato agli studenti e che sarà incentrato sulla vita e sull’opera di Carlo Goldoni. Dopo una prima parte propedeutica costituita da due appuntamenti, l’attività si intensificherà prevedendo un incontro a settimana fino ad aprile 2016, quando verrà portato sulla scena di Teatro Due l’esito finale.

 UN GRANDE GIOCO MOLTO SERIO

Un Grande Gioco Molto Serio è il titolo del ciclo di blitz, incontri tematici che si focalizzeranno su che cos’è il teatro, sulla drammaturgia e la figura dell’autore, l’attore, la regia e lo spazio. Il tema dello spazio teatrale in particolare verrà affrontato con tre percorsi diversi, che includeranno una visita agli spazi di Teatro Due, ai laboratori scenotecnici e al Teatro Farnese.

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’

Il corso di laurea specialistica in Scienze e Tecniche del Teatro (clasT) della facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia, diretto da Walter Le Moli, offre un percorso formativo destinato alla formazione sia di registi e scenografi teatrali, sia di operatori specializzati nei campi della drammaturgia, della direzione di palcoscenico e del coordinamento organizzativo teatrale. Dal 2004 collabora con la Fondazione Teatro La Fenice e dal 2006 con Fondazione Teatro Due, che hanno inserito nel proprio cartellone alcuni spettacoli ideati congiuntamente da professionisti, docenti e studenti del corso.