TEATRO PARA MINUTOS

Brgs, La biblioteca del diavolo, I tre anelli, Giustizia!, Il buon vicino, Le candidate, Il concerto fatale, Metodo Le Brun per la felicità

di Juan Mayorga

spettacolo inserito nel PROGETTO MAYORGA

con Roberto Abbati,
Cristina Cattellani,
Laura Cleri,
Paola De Crescenzo,
Raffaele Esposito,
Davide Gagliardini,
Salvatore Iaia,
Luca Nucera,
Fulvio Pepe,
Bruna Rossi,
Massimiliano Sbarsi,
Nanni Tormen,
Francesca Tripaldi

regia Gigi Dall’Aglio

Spazio Bignardi

14, 17, 25 marzo 2017, ore 20.30
domenica 26 marzo, ore 16.00

Il teatro di Juan Mayorga ha qualcosa di enciclopedico, di matematico, soprattutto di filosofico. Le possibilità, le apparenze e le diversità vengono indagate con un rigore e un metodo tali da rendere i suoi testi dei piccoli capolavori di precisione. Tanto più questa caratteristica si può osservare in queste piccolissime quanto preziose produzioni testuali, in cui l’estrema semplicità delle situazioni nasconde un universo di domande e di sfaccettature, alcune delle quali anche molto violente o inquietanti. E, proprio come se si avesse di fronte un’enorme scaffalatura piena di libri, ci si ferma a leggere i titoli, si sfogliano le pagine, e ci si rende conto di essere davanti a un campionario di tutto ciò che è umano, anche nei suoi risvolti più disumani.

Teatro Para Minutos è una suite di brevi testi, ma anche un percorso nel Bene e nel Male. È una sequenza quantistica di flash, una serie di aperture fulminee all’interno di universi piccoli e grandissimi, uno sguardo fugace in stanze che possono contenere universi privati o i massimi sistemi del nostro Pianeta. Il tutto con lo sguardo lucido di Mayorga, che li rende poetici e scientifici allo stesso tempo.

VEDI ANCHE