Prende il via la collaborazione di Fondazione Teatro Due di Parma con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, uno dei maggiori poli internazionali nella conservazione, nella documentazione delle fonti e nella ricerca e promozione di attività nell’ambito delle scienze sociali, in particolare della storia contemporanea.
Il sodalizio prende vita nel quadro della Stagione Ribelle che Fondazione Feltrinelli realizza nella nuova sede inaugurata a Milano in dicembre 2016, una perla architettonica firmata dallo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron.
Stagione Ribelle è un cartellone inedito, un mosaico di iniziative che da settembre 2017 a giugno 2018 ruoterà intorno ad alcuni temi cruciali – cittadinanza, democrazia, lavoro, sostenibilità, città e diseguaglianze – con talk, mostre, letture, cicli di conferenze, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche in cui l’attività di ricerca della Fondazione incontrerà le arti performative.
Il rapporto che Fondazione Teatro Due ha sempre avuto con il “teatro civile” e l’importanza data allo studio per l’elaborazione di contenuti e forme che siano specchio delle urgenze del presente in dialogo con la storia e la memoria si sono configurate come terreno comune per l’avviamento della collaborazione fra le due fondazioni. La collaborazione di Fondazione Teatro Due con Fondazione Feltrinelli costituisce un primo segnale sulla necessità di interazione fra istituzioni votate allo studio e alla ricerca, una prima tappa di lavoro che avrà un’innegabile ricaduta dal punto di vista politico e culturale.

 

Una ipotesi di lavoro molto azzardata:
che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare, e cambierà.

Giangiacomo Feltrinelli