Di origine scozzese, Carol Ann Duffy è considerata la voce più rappresentativa della poesia contemporanea in Gran Bretagna. La sua variegata produzione l’ha resa una fonte d’ispirazione per un’intera generazione di scrittori della New Poetry britannica. 

Trasferitasi a Liverpool, uno dei centri più ricchi di energia culturale e di fermenti artistici, nel 1974 per intraprendere gli studi di filosofia, Carol Ann Duffy ha trovato la sua formazione artistica proprio nella locale poetry scene nata negli anni Sessanta. Tratto distintivo della sua poesia è la semplicità e la brillantezza delle forme, pur trattando tematiche complesse, filosofiche e sociali; la Duffy dà voce a figure ordinarie e marginali, ai reietti, agli emarginati, disoccupati, immigrati, psicopatici, criminali, prostitute, casalinghe, articolando un nuovo rapporto dell’individuo con il mondo e proponendo un nuovo modello culturale. Le liriche d’amore costituiscono buona parte della produzione della poetessa, indagando i diversi volti dell’amore nelle sue varie declinazioni: le voci sono quelle della sua sfera privata, nelle quali però gioca sull’ambiguità, non attribuendo mai al soggetto amato un nome o un’identità. Cercando di sovvertire la divisione di potere tra uomo e donna, amante e amata, su cui si basa da sempre la tradizione lirica amorosa, la Duffy esplora e rinegozia i rapporti d’amore, fatti di sofferenza, separazione, perdita e lutto, ma anche di condivisione, incredibile comunione. 

Nel 2009 Carol Ann Duffy è stata nominata Poet Laureate del Regno Unito, segnando una svolta nella tradizione letteraria britannica, essendo la prima donna, omosessuale dichiarata, a rivestire tale carica in 341 anni di laureateship al maschile. L’incarico conferitole dalla Regina Elisabetta prevede la composizione di versi in occasione di eventi ufficiali (come per le nozze reali del principe William con Kate Middleton, nel 2011, per le quali Carol Ann Duffy ha composto una poesia intitolata “Rings”).

Informazioni tratte dall’Introduzione di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera a Carol Ann Duffy, AMORI IN VERSI, a cura di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera, 2012, Crocetti Editore

BIO

Carol Ann Duffy (Glasgow, 23 Dicembre 1955) è poetessa, editrice della rivista poetica Ambit, critica letteraria e giornalista. Si trasferisce da Londra a Manchester nel 1996, dove diventa lettore di Poesia alla Manchester Metropolitan University. Nel 1999 la Robert W.Woodruff Library della Emory University acquista le sue poesie e nell’ottobre 2000 la National Endowment for Science, Technology and the Arts la premia con una borsa di studio per 5 anni.

Le sue raccolte di poesie per adulti sono Standing Female Nude (1985), vincitore di un premio del Consiglio delle Arti Scozzese; Selling Manhattan (1987) vincitore del Sommerset Maugham Award; The Other Country (1990), con cui vince il Dylan Thomas Award; Mean Time (1993), vincitore del Whitbread Poetry Award e del Forward Poetry Prize (miglior raccolta di poesie dell’anno); The World’s Wife (1999); Feminine Gospels (2002), una celebrazione della condizione femminile; e Rapture (2005), vincitore del T.S Eliot Prize. Le sue poesie per bambini sono invece raccolte in New & Collected Pomes for Children (2009); è del 2011 The Bees con cui ha ottenuto il Costa Book Awards.

Carol Ann Duffy scrive anche libri illustrati per l’infanzia, tra cui Underwater Farmyard (2002); Doris the Giant (2004); Moon Zoo (2005); The Tear Thief (2007); e The Princess’s Blankets (2009). Le antologie edite da Carol Ann Duffy sono Out of Fashion (2004), nella quale crea un dialogo tra poeti classici e contemporanei a proposito di moda e poesia; Answering Back (2007); e To The Moon: An Anthology of Lunar Poems (2009).

Carol Ann Duffy è anche drammaturga, alcune sue opere sono state rappresentate alla Liverpool Playhouse e all’Almeida Theatre di Londra. Tra le sue opere teatrali: Take my Husband (1982), Cavern of Dreams (1984), Little Women, Big Boys (1986) e il radiodramma Loss (1986). Nel 1982 riceve un Eric Gregory Award e nel 1992 un Cholmondeley Award da parte della Società degli Autori, un Dylan Thomas Award dalla Società dei Poeti nel 1989 e un Lannan Literary Award da parte della Lannan Foundation nel 1995.

Nel 1995 diviene Ufficiale del più importante Ordine dell’Impero Britannico, nel 2001 Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per diventare poi Membro della Royal Society of Literature.

Carol Ann Duffy vive a Manchester ed è Direttore Creativo del Dipartimento di Scrittura della Manchester Metropolitan University. Nel 2009 merita il titolo di Poeta Laureato. La sua raccolta di poesie più recente si intitola The Bees (2011) e si è meritata il Costa Poetry Award nel 2011 e il T.S. Eliot Prize.