Il progetto teatrale europeo E’ il tuo momento! coinvolge tre strutture di tre diverse città, Berlino, con il Deutsches Theater, Parma, con Fondazione Teatro Due e Zagabria, con lo Zagreb Youth Theatre, membri del network teatrale ETC – European Theatre Convention, che riunisce 47 teatri di 25 paesi europei. A sostegno del progetto a livello europeo è intervenuta Allianz Kulturstiftung (Fondazione di Allianz dedicata al sostegno delle attività culturali per i giovani), mentre Conad Centro Nord sostiene a livello locale, per la provincia di Parma, le attività di Fondazione Teatro Due rivolte alla formazione del pubblico giovane, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa della cooperativa (come già è accaduto durante la stagione con i Blitz di cultura teatrale negli Istituti Medi Superiori di Parma e Provincia).

In questi giorni in prova a Teatro Due e dalla settimana prossima in alcune classi degli istituti superiori cittadini e della Provincia che hanno aderito al progetto, il cast di Fondazione Teatro Due, composto da Paola De Crescenzo e Luca Nucera diretti da Alessandro Averone, presenterà agli studenti il classroom play che il drammaturgo austriaco Holger Schober, giovane fenomeno teatrale, ha scritto appositamente per il progetto. Una pièce recitata nelle aule, che qui trova la propria specifica ambientazione, a Parma così come a Zagabria e a Berlino, coinvolgendo studenti e attori di diverse lingue e nazionalità.

La trama è semplice: i due protagonisti hanno partecipato a dei talent show televisivi senza raggiungere il successo e il tour delle scuole è la loro ultima possibilità. I loro incontri vengono filmati per realizzare una docu-soap e, tra un’esibizione canora e l’altra, i due “ex-candidati alla gloria” raccontano al pubblico le loro speranze e il loro passato, rivelando i retroscena della macchina televisiva e evidenziando le conseguenze controverse che la ricerca della fama e del successo istantaneo esercita sulla vita dei singoli e della comunità. Gli studenti conoscono così i due protagonisti e scelgono il preferito, votando chi dei due escludere alla fine della performance, dando all’opera due possibili finali, uno per ogni partecipante. E’ il tuo momento! è uno spettacolo dedicato alla smania di diventare famosi e a cosa si è disposti a fare pur di realizzare questo sogno, parla delle persone dietro ai personaggi e del valore che dovrebbero avere.

Il lavoro sul testo di E’ il tuo momento! si è sviluppato durante due workshop che si sono svolti a Berlino e a Zagabria: gli artisti e i traduttori provenienti dai tre paesi hanno in queste occasioni sviluppato il soggetto, elaborando un copione ciascuno nella propria lingua in funzione delle diversità e delle specificità culturali. Il risultato di questa operazione di traduzione-trasposizione sono tre testi in italiano, tedesco e croato. A conclusione del progetto, dopo essere stati replicati nelle scuole delle differenti città, i tre spettacoli verranno presentati insieme, nelle tre versioni, a Zagabria il prossimo aprile, a Berlino in giugno e a Parma in novembre 2012.