E’ il tuo momento! è un progetto teatrale europeo che coinvolge tre strutture di tre diverse città, Berlino, con il Deutsches Theater, Parma, con Fondazione Teatro Due e Zagabria, con lo Zagreb Youth Theatre, membri della rete ETC – European Theatre Convention, networking teatrale in cui sono riuniti 47 teatri di 25 paesi europei. A sostegno del progetto a livello europeo è intervenuta Allianz Kulturstiftung (Fondazione di Allianz dedicata al sostegno delle attività culturali per i giovani), mentre a livello locale, per la provincia di Parma, è Conad Centro Nord a sostenere le attività di Fondazione Teatro Due rivolte alla formazione del pubblico giovane, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa della cooperativa.

Il cast di Fondazione Teatro Due e le formazioni degli altri due teatri hanno presentato nella scorsa stagione agli studenti della loro città il classroom play che il drammaturgo austriaco Holger Schober, giovane fenomeno teatrale, ha scritto appositamente per il progetto: E’ il tuo momento! è una pièce recitata nelle aule, che ha coinvolto numerosi studenti e attori di diverse lingue e nazionalità.

Il lavoro sul testo si è sviluppato durante due workshop a Berlino e a Zagabria: gli artisti e i traduttori provenienti dai tre paesi hanno in queste occasioni sviluppato il soggetto, elaborando un copione ciascuno nella propria lingua in funzione delle diversità e delle specificità culturali. Il risultato di questa operazione di traduzione-trasposizione sono tre testi in italiano, tedesco e croato. A conclusione del progetto, dopo essere stati replicati nelle scuole delle differenti città, i tre spettacoli vengono ora presentati insieme, nelle tre versioni, in croato, tedesco e italiano.

I due protagonisti sono degli ex-partecipanti di uno dei tanti talent show televisivi che non hanno raggiunto il successo:il tour delle scuole è la loro ultima possibilità per sfondare nel mondo dello spettacolo. I loro incontri con gli studenti vengono ora filmati per realizzare una docu-soap e, tra un’esibizione canora e l’altra, i due raccontano al pubblico le loro speranze e il loro passato, rivelando i retroscena della macchina televisiva e evidenziando le conseguenze controverse che la ricerca della fama e del successo istantaneo esercita sulla vita dei singoli e della comunità. Gli studenti conoscono così i due protagonisti e scelgono il preferito, votando chi dei due escludere alla fine della performance, dando all’opera due possibili finali.

E’ il tuo momento! è uno spettacolo dedicato alla smania di diventare famosi e a cosa si è disposti a fare pur di realizzare questo sogno; parla delle persone dietro ai personaggi e del valore che dovrebbero avere.