VezzoliClasse 1958, Emanuele Vezzoli è attore e regista laureato presso il DAMS di Roma3 e diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Streheler.

Inizia la sua carriera con Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, lavora con importanti nomi dello spettacolo, quali: Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Lamberto Puggelli, Turi Ferro, Rossella Falk, Anna Proclemer, Valentina Cortese, Sergio Fantoni, Jean Paul Denizon. Con Luca Ronconi al Piccolo di Milano, dal 2001 al 2005, ha lavorato prima al fianco di Mariangela Melato in Quel che sapeva Masie di Henry James e ancora nella trilogia composta da Prometeo Incatenato di Eschilo, Le Baccanti di Euripide, Le Rane di Aristofane, quindi nel Professor Bernhardi di Schnitzler.

Debutta nella regia teatrale al Riverside Studios di Londra con Io Sola ho visto di Giorgio Taffon. Firma la regia de Gli Innamorati di Carlo Goldoni, di Ocean Terminal di Piergiorgio Welby, di Pazza d’Amore di Dacia Maraini.

Principali produzioni di Fondazione Teatro Due a cui ha preso parte: Gioventù senza Dio di Ödön von Horváth, regia W. Le Moli Agamennome di G. Ritsos – nell’ambito del progetto Ghiannis Ritsos – Quarta dimensione diretto da Walter Le Moli, La Locandiera di C.Goldoni, regia di W.Le Moli, Catastrofe – Il Linguaggio della montagna,  Il bicchiere della staffa, Il nuovo ordine mondiale di S.Beckett e H.Pinter, regia di M.Farau, L’uomo di paglia di G. Feydeau, regia di W. Le Moli.

In teatro ha collaborato, tra gli altri, con i registi:
Toni Servillo, Fabio Grossi, Claudio Di Scanno, Giancarlo Sammartano, Piero Maccarinelli, Giuseppe Battiston, Paolo Civati, Giuliano Vasilicò, Mauro Avogadro, Crisitina Pezzoli.

Fra gli autori interpretati:
Aristofane, Carlo Goldoni, Eschilo, Euripide, Ibsen, James, Marivaux, Molière, Pirandello, Shakespeare, Schiller, Schnitlzer, Viottorini, Welby.

Per il cinema:
lavora con Franco Zeffirelli in Traviata, JulieTaymor in Titus, con Sergio Castellitto in Libero Burro, con Stefania Casini in Un Paradiso di Bugie, con Giacomo Campiotti in Mai più come prima, con Souheil Ben Barka in Les Amantes de Mogador, con Anna Maria Panzera in L’affare Bonnard, con Mauro Campiotti in Il Cantico di Maddalena, con Panus Agelopoulus in A Hero in Rome.

Tra le numerose fiction TV di successo, le più recenti sono: Raccontami, Don Matteo, Incantesimo, A un passo dal cielo 2, I Cesaroni, RIS, Distretto, Nero Wolfe.

X