GIORNATE D’AUTORE
FOCUS ROLAND SCHIMMELPFENNIG
Conversazione dell’autore con Florian Borchmeyer
Lettura da Der halbe Mond
a cura di Matteo Tarasco
con Luchino Giordana, Stefano Guerrieri, Irene Paloma Jona, Laura Mazzi, Salvo Pappalardo
Traduzione a cura di Monica Marotta
TEATRO DUE – Shakespeare 1
1 NOVEMBRE, ORE 15:30
Vivono tutti nei grattacieli della periferia. Anche il “cinese”, che vende frutta e verdura nel suo piccolo negozio. E che sa raccontare una storia su ogni frutto. E che si innamora della bella Olga. E poiché anche lei si innamora di lui, i due diventano una coppia, anche se non sono affatto compatibili. Tutto il quartiere la pensa così, perché lei è così giovane e lui è così vecchio; lei starebbe meglio con il “libanese”. Lui lavora nel negozio di ferramenta, è giovane e forte e conosce la strada per il tetto. Anche lei si innamora di lui. Vorrebbe avere tutto e subito.
Quando il circo Navara arriva in città e sconvolge il mondo per un breve momento sospendendo i confini del reale, lei ottiene davvero tutto in una volta, ma in modo diverso da come si aspettava. All’improvviso, il “cinese” si ritrova nel corpo del “libanese”, mentre il giovane vigoroso deve fare i conti con il corpo del “cinese”…
Roland Schimmelpfennig, nato a Gottinga nel 1967, è autore, regista e uno tra i drammaturghi contemporanei più rappresentati in Germania.
Dopo un lungo soggiorno come giornalista a Istanbul, ha studiato regia alla Scuola Otto Falckenberg di Monaco. Da allora, ha scritto testi teatrali per importanti teatri come il Deutsches Theater di Berlino, il Burgtheater di Vienna, il Residenztheater di Monaco e lo Schauspielhaus di Amburgo, oltre che per palcoscenici internazionali come Stoccolma, Copenaghen, Toronto e Tokyo.
Le sue opere teatrali, tra cui testi per bambini e ragazzi spesso rappresentati, hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Mülheimer Dramatikerpreis.

