Si è tenuto mercoledì 2 novembre negli spazi di Teatro Due il secondo incontro dedicato agli insegnanti aderenti a OperaDomani, progetto di educazione musicale dedicato ai più piccoli prodotto da AsLiCo e giunto quest'anno alla sua XV edizione.

Il prossimo 16 gennaio alle ore 11.00 andrà in scena Nabucco, c’era una volta la figlia di un re, grazie alla collaborazione di AsLiCo con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Fondazione Teatro Due e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma. 

In occasione dei 150 anni della Repubblica italiana, quale miglior opera se non il Nabucco di Giuseppe Verdi per “conoscere la musica, approfondendo le tematiche suggerite da un’opera che spesso è stata letta come la più risorgimentale di Verdi”, per usare le parole di Barbara Minghetti, Presidente di AsLiCo e ideatrice del progetto.

 

Non solo l’Opera per i bambini che aderiranno all’iniziativa: è previsto, infatti, un percorso interdisciplinare, fra Ottobre e Dicembre, che prevede anche lo studio dell’inno nazionale (Il canto degli italiani, di Michele Novaro su testo di Goffredo Mameli). La forza del progetto sta, inoltre, nella partecipazione attiva degli alunni, che, durante lo spettacolo, canteranno dalla platea arie tratte dall’opera e, alla fine, l’inno d’Italia, emblema di fratellanza e di unione di tutte le culture, le razze e le religioni.

Regia, scene e costumi sono stati affidati a una giovane artista emergente, Silvia Collazuol; l’adattamento musicale è di Alberto Cara, la direzione di Francesco Pasqualetti.

Il progetto è patrocinato dal comitato ITALIA 150, col sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

 

 

Info – www.teatrodue.org
Ufficio Comunicazione tel. 0521/289659 (ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00) s.wolski@teatrodue.org
Biglietteria tel. 0521/230242 (ore 10.30 – 13.00) biglietteria@teatrodue.org