Dopo l’esperienza maturata la scorsa stagione, in cui i ragazzi si sono confrontati con la riscrittura e la messinscena del romanzo Gioventù senza Dio di Ödön von Horváth, per l’anno scolastico 2014/2015, Fondazione Teatro Due propone la realizzazione di un laboratorio di Teatro, a cura di Giacomo Giuntini e Vincenzo Picone, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Parma.
Nell’intento di mantenere una linea di continuità fra l’attività produttiva di Teatro Due e l’offerta formativa rivolta alle scuole, quest’anno il laboratorio sarà incentrato sul mito classico e la sua rilettura: cosa significava “mito” nell’Atene del V secolo a.C.? Cosa significa oggi? Cos’è “mitico” per le nuove generazioni?

DURATA

Per un primo approccio al lavoro sono previsti due incontri, in orario pomeridiano, di carattere propedeutico, da realizzarsi fra novembre e dicembre 2014; dalla metà di gennaio a marzo 2015, l’ incontro avrà cadenza settimanale, della durata di due ore. Si precisa che a partire dal mese di marzo potrebbero intensificarsi gli incontri e le relative durate, secondo le esigenze del lavoro.

DESTINATARI

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, ma è vincolante, per il buon esito del lavoro collettivo, la disponibilità a partecipare attivamente a tutte le fasi del laboratorio.

MODALITÀ

Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo: elaborazione di una drammaturgia, interazione con lo spazio scenico, messa in scena.

ISCRIZIONI

Ai partecipanti non è richiesta alcuna quota d’iscrizione. Si richiede l’acquisto di un carnet di 10 spettacoli a scelta fra le produzioni e le ospitalità della stagione 2014/2015 di Teatro Due, al prezzo speciale di 80 €.
La visione degli spettacoli è da considerarsi parte integrante del laboratorio.
Per potersi iscrivere, è necessario compilare la domanda d’iscrizione e restituirla alla biglietteria di Teatro Due, dove sarà possibile acquistare il carnet di 10 spettacoli, entro il 17 novembre 2014.
Per ottenere la modulistica necessaria, inviare una e-mail, specificando la propria scuola di provenienza e l’età, a g.giuntini@teatrodue.org o a s.wolski@teatrodue.org.