WORKSHOP E INCONTRI DI CINEMA

con professionisti del settore

MAGGIO E GIUGNO 2012

Nasce a Parma, presso Fondazione Teatro Due, T2 CINEMA, un progetto di formazione professionale nel settore cinematografico rivolto a chi desideri approfondire ed ampliare le proprie conoscenze tecniche. T2 CINEMA si propone come nuova possibilità per la creazione a Parma di opportunità, spazi ed esperienze formative per chi desideri lavorare nel settore cinematografico e per chi già ha iniziato un percorso professionale. Il primo nucleo di attività del progetto coinvolge 12 professionisti del settore, in un ciclo di cinque workshop durante cinque week-end di lezioni intensive tra la fine di maggio e la fine di giugno 2012, e in una serie di sette incontri di approfondimento gratuiti tutti i mercoledì pomeriggio da inizio maggio a fine giugno 2012.

I workshop proposti sono: Sceneggiatura con Michele Pellegrini (25, 26, 27 maggio); Produzione con Andrea Occhipinti e Riccardo Marchegiani (8, 9, 10 giugno); Musica per Film con Roberto Vernetti e Fabio Gurian (15, 16, 17 giugno); Direzione della Fotografia con Pasquale Mari (22, 23, 24 giugno 2012); Documentario con Giancarlo Bocchi (29, 30 giugno e 1 luglio).

Inoltre a completare e approfondire il percorso di formazione, T2 CINEMA prevede una serie di 7 incontri di approfondimento gratuiti con altrettanti professionisti del settore, a partire da inizio maggio fino a fine giugno, ogni mercoledì dalle ore 17.00 presso Teatro Due, a ingresso libero fino a esaurimento posti (i corsisti dei workshop hanno diritto di prelazione nella prenotazione di questi incontri).

Gli incontri in calendario sono: Storyboard con Sergio Anelli (9 maggio); Fotografia di Scena con Philippe Antonello (16 maggio); Sonoro con Marco Parollo e Diego Schiavo (23 maggio); Effetti Speciali con Franco Tassi (6 giugno); Make up artist con Antonio Basileo (13 Giugno); Stop – Motion con Giacomo Agnetti (20 giugno); Esperienza dal set con il regista Marco Righi (27 giugno).

Un’opportunità unica per tutti coloro che lavorano nel settore e desiderano ampliare le proprie conoscenze tecniche, e per tutti coloro che si trovano all’inizio di un percorso professionale e sono alla ricerca di uno sguardo ampio ma qualificato sulle diverse aree professionali che si compongono intorno alla costruzione di un film.

Il progetto formativo di Fondazione Teatro Due, composto dal Corso di alta formazione per attori e nelle attività di formazione per il pubblico più giovane nelle Scuole Superiori di Parma e Provincia, ospita una nuova iniziativa, allargando il campo di indagine al rapporto tra cinema e teatro.