La figura chiave del disastro della Enron è un nerd: Andy Fastow.

Dietro al grande business man che fu Jeffrey Skilling, non poteva mancare un altrettanto grande “tecnico”, qualcuno di estremamente esperto sul mercato e il suo andamento. Ma anche di un po’ ingenuo, forse. O almeno questo è quello che vuol fare credere di sè stesso Andy Fastow, che è talmente affascinato dalla figura di Skilling da chiamare suo figlio Jeffrey, ma anche da assecondarlo ciecamente e creare dei “giochetti” finanziari su misura per lui.

Facciamo un passo indietro: Fastow è una specie di “signor nessuno”, timido, molto più concentrato sui calcoli che sulla vita sociale. Lavora in un ufficio buio, circondato da scartoffie nel settore finanziario: copertura dei rischi. Ecco di cosa si occupa. Ed è quasi ironico, visto che le strategie di Fastow hanno fatto tutt’altro che coprire la Enorn dai rischi.  Ma Andy Fastow non vuole far altro che aiutare Jeff Skilling e lo fa escogitando “Business opportunities” che gli vengono offerte da "regole vaghe e complesse" – come dirà lo stesso Fastow- che guidano non sono l’azienda, ma l’economia in generale. Quindi Fastow crea un’ “amante” per la Enron. Si chiama LJM e il suo unico scopo è mascherare la reale, critica, disperata situazione finanziaria della società principale.
È una società figlia, una sorta di compagnia ombra composta di azioni Enron al 97%… ma è quel restante e fondamentale 3% che ne sancisce “l’indipendenza” e che permette alla LJM di inglobare tutte le attività in perdita della sua “sorella maggiore”. Un bel trucco, così come lo sono i Raptors. Bestie orribili estinte illo tempore e riportate in auge dal Jurassic Park di Steven Spielberg, i Raptors sono per Andy Fastow dei fogli di calcolo che allontanano dal campo visivo i milioni di dollari di debito della società. Fastow si merita così a pieno titolo la nomina di Direttore Finanziario della Enron, incoronato dal suo mentore Skilling.
Ciò che però, dopo il crande crack, distingue Fastow dagli altri coinvolti nel caso, è la pena. Andy Fastow viene scarcerato nel mese di dicembre 2011, dopo aver scontato 5 anni di carcere e risarcito 24 milioni di dollari. Andy Fastow adesso lavora: è stato assunto come addetto alla revisione documenti dallo studio legale che lo ha difeso in tribunale. È stato ospite di presitgiose univeristà statunitensi per insegnare ai futuri manager i dos e dont's del mondo economico.

La domanda ovvia è: perché solo 5 anni? Pare che Fastow abbia aiutato la giustizia. Redento, continua a proclamare la sua innocenza relativamente alle truffe: d’altronde non è certo colpa sua se le regole dell'economia sono così vaghe e complesse da invitare alla frode…

 

Andy Fastow nello spettacolo Enron è interpretato da Massimiliano Sbarsi.