Si terrà giovedì 23 maggio alle ore 18.00 a Teatro Due il terzo incontro della rassegna DOLORE IN BELLEZZA, curata da Maria Inglese (azienda USL di Parma) e Vincenza Pellegrino (Università di Parma). L’incontro di questa settimana porta il titolo UDITORI DI VOCI, facendo riferimento a quei gruppi di mutuo-aiuto e ricerca che lavorano sull’esperienza diretta del “sentire le voci”. L’ospite della serata sarà il Prof. Mario Cardano dell’Università di Torino, che a lungo si è occupato della questione, raccogliendo interviste e storie, svolgendo un’analisi accurata che ha documentato nel suo volume(con Giulia Lepori, ed. Franco Angeli).

I gruppi di mutuo-aiuto tra persone che sentono le voci, nati in Olanda e oggi presenti in tutto il mondo (Italia ed Emilia Romagna comprese), mirano essenzialmente a demedicalizzare l’esperienza delle voci e a costruire un modo diverso di definirla, che venga dal suo interno e che la comprenda in modo nuovo, evitando la svalorizzazione sociale. Questi gruppi di mutuo-aiuto si caratterizzano dunque come luoghi in cui ­ attraverso la narrazione condivisa di questa esperienza ­ ci si sente autorizzati ad essere sé stessi.

L’incontro a Teatro Due vuole ripercorrere queste esperienze attraverso la lettura, grazie alla presenza degli attori dell’Ensemble Stabile, delle storie dei suoi protagonisti, e vuole aprire un dibattito su questi ed altri modi per fare spazio al dolore, legittimarlo, portarlo fuori dalle stanze dei servizi e ricollocarlo in luoghi di dibattito aperto, autogestito, che coinvolgano nuovi, più vasti settori e gruppi sociali.

Prossimi appuntamenti della rassegna: 6 giugno ore 18.00, a Teatro Due “Eclissi dell’incoscio-Interrogarsi sul non sentire” con la psicoterapeuta Cristina Faccincani e la scrittrice Antonella Moscati.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a info@teatrodue.org o al tel. 0521/289659.