Per chi, ancora apprendista, si affaccia al mestiere, è importante avere la possibilità di imparare sul campo, a stretto contatto con professionisti che permettano una trasmissione di saperi pratici, necessari per il corretto svolgimento del lavoro che si è scelto. Proprio per questo, gli studenti in odore di laurea svolgono gli stage.

A dicembre 2011 alcuni studenti del corso di Laurea magistrale in Scienze e tecniche del Teatro dell’Università IUAV di Venezia hanno iniziato il loro tirocinio presso il laboratorio scenotecnico della Fondazione Teatro Due sotto la guida di Mario Fontanini, responsabile degli allestimenti.
Come già lo scorso anno, Fondazione Teatro La Fenice inaugura il cartellone con un progetto che vede la simbiosi fra musica contemporanea e giovani generazioni. L’occasione è data dalla ricorrenza dei 10 anni della scomparsa del M° Giuseppe Sinopoli e dei 30 anni dalla prima assoluta della sua unica opera, Lou Salomé, rappresentata alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera il 10 maggio 1981 e mai più ripresa, anche perché il Maestro avrebbe voluto lavorarci ancora sopra.
Dopo Intolleranza 1960 di Luigi Nono, anche quest’anno la realizzazione dello spettacolo è affidata agli studenti del Laboratorio di allestimento scenico all’interno del corso di Laurea magistrale in Teatro e arti visive dell’Università IUAV di Venezia, sotto il tutoraggio di Luca Ronconi e Franco Ripa Di Meana per la regia, Margherita Palli con Alberto Nonnato per le scene, Gabriele Mayer con Stefano Collini per i costumi, Claudio Coloretti per le luci, Camillo Trevisan e Massimiliano Ciammaichella per le installazioni visive, Luca Stoppini con Francesca Occhionero e Alice Rachele Biondelli per il progetto grafico stampato da Nava e col coordinamento generale del direttore della Laurea Magistrale ClasT Walter Le Moli. Maestro concertatore e direttore sarà Lothar Zagrosek.

 

 

 

 

Ecco alcuni dei tutors: da sinistra, Mario Fontanini, Keiko Shiraishi, Franco Ripa Di Meana, Alberto Nonnato e il M° Lothar Zagrosek.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si evince dalle foto riportate, gli studenti, capitanati dai loro tutors, hanno immaginato un uso totale dello spazio (clicca QUI per vedere i bozzetti delle scene), invadendo anche la platea. All’interno del laboratorio, ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione grafica; ecco i manifesti realizzati dagli studenti e stampati da Nava, che per la qualità dei lavori ha voluto totalmente sostenere e divenire sponsor dell’iniziativa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sarà l’occasione per approfondire un repertorio non molto frequentato in Italia e per vedere all’opera (è proprio il caso di dirlo!) giovani maestranze. In occasione della prima dello spettacolo, il 21 gennaio prossimo, verrà conferita, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, la Laurea honoris causa in Teatro e arti visive a Luca Ronconi (clicca QUI per scaricare l’invito); la laudatio verrà pronunciata da Walter Le Moli e chissà se gli studenti ardiranno intonare i celebri canti goliardici o preparare il famigerato “papiro” in onore del loro tutor, per una volta anche “collega”?

 

Per maggiori informazioni:

Sito Web Facoltà Design e arti dello IUAV e Sito Web Fondazione Teatro La Fenice di Venezia