La stagione del Cinema Teatro Italia di Soliera si conclude giovedì 26 e venerdì 27 aprile con lo spettacolo Una eredità senza testamento, liberamente tratto dal libro “Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione” di Laura Seghettini. In scena l’attrice parmigiana Laura Cleri, che firma anche la regia. Le musiche originali sono di Fabio Biondi, il disegno luci di Luca Bronzo, la consulenza storica di Brunella Manotti. La produzione è di Fondazione Teatro Due di Parma, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e con il sostegno della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Pontremoli.

Lo spettacolo è ambientato in un’aula scolastica. Una maestra racconta la storia di una donna, Laura Seghettini (partigiana pontremolese, classe 1922), che all’età di vent’anni, nel 1944, decise di salire sui monti per andare a combattere con i partigiani entrando a far parte della 12ª Brigata Garibaldi, attiva sull’Appennino Tosco Emiliano. La vita nell’accampamento, la fame, le azioni, la paura, la morte del Comandante Facio, suo compagno, in circostanze ancora da chiarire, le imprese di Laura, eletta vice commissario di brigata, vengono raccontate ad un gruppo ristretto di persone nel tempo condiviso di un piccolo rito quotidiano.

“Da molto tempo”, spiega Laura Cleri, “ero alla ricerca di una storia da raccontare e nella scelta è stato fondamentale aver conosciuto Laura Seghettini. Pur avendola frequentata in poche occasioni l’ho pensata ogni giorno per molti mesi, chiedendomi come avrei potuto raccontarla attraverso il teatro. Il racconto di quell’anno trascorso sui monti mi è sembrato nella sua imprevedibile quotidianità e concretezza, straordinario, privo di retorica, disarmante.”
Per il particolare allestimento, i posti per gli spettatori sono ridotti e si consiglia la prenotazione.

Info e biglietti: 059 859665, 347 3369820