Sono ancora a perte le iscrizioni per il workshop dedicato alla Sceneggiatura condotto da Michele Pellegrini, che si terrà nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2012.

La sceneggiatura è il primo passo nella realizzazione di un'opera filmica e può nascere da idee originali o da adattamenti di altri testi come romanzi o testi teatrali; lo sceneggiatore è un autore che scrive un elaborato d’opera che verrà filmato, seguendo regole e tappe ben definite. Michele Pellegrini fornirà ai partecipanti strumenti, nozioni e consigli per progettare e materializzare le proprie idee filmiche, analizzando le basi della scrittura cinematografica.

 

Nelle parole di Pellegrini: “ Da dove nasce un’idea? Come trasformarla in una storia? Da dove partire a raccontarla? Che cosa sono la fabula e il soggetto? E cosa è il colpo di scena? Dove lo metto? A cosa servono i tre atti? Come si fa a costruire un bel personaggio? Cosa vuol dire arco della trasformazione? Cosa s’intende per conflitto drammatico? Quali sono i personaggi che ci piacciono di più? E quali sono i film che abbiamo amato di più? E questi film come iniziano? Come finiscono? Novecento di Bertolucci è un capolavoro o un polpettone (per me la prima delle due cose)? E I 400colpi? E Pinocchio? Chi sono i nostri scrittori preferiti? Perché? Quanto contano le emozioni al cinema? Si può scrivere un bel film dove non succede esattamente nulla dall’inizio alla fine? Cos’è una scena? E una sequenza? E un movimento? Che differenza c’è fra scrivere un film e scrivere un romanzo o una piece teatrale? Che vuol dire fare gli sceneggiatori? E farlo nel nostro paese, con la crisi del cinema e i politici che se ne fregano? Come si fa a vendere una sceneggiatura? Come si fa a non lasciarsi prendere dallo sconforto davanti allo schermo del computer e continuare a scrivere, eroici, senza vagolare su Facebook o iniziare un solitario. Ecco, a tutte queste domande, ma anche a tante altre, cercheremo di dare una qualche risposta in questi tre giorni di workshop che certo non potranno sostituire un percorso di formazione e apprendistato che rischia di durare una vita intera, ma sicuramente aiuteranno a fare un po’ di luce per tutti coloro che vogliono provare a riempire uno schermo per un’ora e mezza senza  tediare il povero spettatore”. 

info: divisionecinema@teatrodue.org