Sta per iniziare l’edizione 2016/2017 di FARETEATRO, il corso per spettatori promosso dall’Associazione Amici del Teatro Due.

Il lavoro sulla voce, sull’uso dello spazio, l’analisi del testo, l’elaborazione di una drammaturgia, le prove, la messinscena. Come si abita un teatro, come si creano le relazioni fra i personaggi, cosa accade nel corpo e nella mente di chi sta in scena, quando sta in scena… Apprendere sperimentando su se stessi quali sono i meccanismi teatrali che siamo abituati a vedere come pubblico: questa è la possibilità che viene offerta a chi desideri esplorare, nella loro complessità, le molteplici componenti che creano il fatto teatrale.
Da febbraio ad aprile 2017 le porte del teatro si apriranno a tutti coloro che desiderino affrontare un percorso di avvicinamento suddiviso in incontri serali a cadenza bi-settimanale nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 20.00.
Il costo di partecipazione è di 220 euro. La quota comprende 14 ingressi a scelta agli spettacoli della Stagione 2016/2017, la cui visione è considerata parte integrante del percorso formativo, e l’iscrizione all’Associazione Amici del Teatro Due.

Il lavoro sarà condotto da Sara Bertelà, attrice formatasi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e diretta, fra gli altri, da Valerio Binasco, Massimo Castri, Benno Besson, Gianfranco De Bosio, Cristina Pezzoli, Marco Sciaccaluga, attiva fra cinema, televisione e teatro (fra le ultime interpretazione per Fondazione Teatro Due, Anna Petrovna nell’Ivanov di A. Cechov e la Marchesa Dorimène ne Il borghese gentiluomo di Molière entrambi con la regia di Filippo Dini); ha curato la regia, fra gli altri, di Pergolato di tigli di C. McPherson per l’edizione 2000-2001 del Teatro Festival Parma, Canto alla durata di P. Handke, Irina Prozorova – Papaleo di A. Cechov, in cui cura anche la drammaturgia.

La domanda d’iscrizione dovrà pervenire alla biglietteria tramite mail o consegnata a mano con un curriculum vitae e una fototessera. Nel caso in cui pervenisse un numero di domande di partecipazione superiore a quello stabilito, la Direzione si riserva la possibilità di effettuare una selezione.

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 15 febbraio 2017 presso Fondazione Teatro Due.

Per informazioni scrivere a f.rossi@teatrodue.org oppure telefonare al numero 0521 289644.

Scarica qui lo statuto dell’Associazione.