ETC – European Theatre Convention, è un’importante rete di Istituzioni Teatrali Europee fondata nel 1988 per promuovere il teatro contemporaneo, sostenere la mobilità fra gli artisti e sviluppare gli scambi artistici in e fuori dall’Europa.
Fondazione Teatro Due di Parma da anni è membro attivo dell’ETC.

ETC è diventata la più importante rete paneuropea di questo genere. Rappresenta 61 teatri in 30 paesi con più di 8 milioni di spettatori e 11.000 persone occupate, artisti da più di 20 paesi e circa 16.000 rappresentazioni l’anno.

ETC è una rete di collaborazione tra teatri di creazione che sviluppa dei progetti di cooperazione internazionale e di mobilità degli artisti, incentrati sul multilinguismo, l’educazione artistica e la cittadinanza europea nei teatri.

ETC è una piattaforma che favorisce il dialogo interculturale tra le professioni del teatro organizza conferenze, investe nell’educazione e nella formazione partecipa alla ricerca e alla produzione di pubblicazioni nel campo della traduzione.

ETC è una rete che rappresenta politicamente il settore del teatro pubblico e costruisce dei partenariati a lungo termine con le istituzioni politiche europee, con progetti di teatro creativo, innovativo e di qualità, la CTE cerca di riaffermare il ruolo del teatro, la sua forza intrinseca di fabbricatore di uno spazio pubblico europeo dando l’accesso alla cultura a tutte le generazioni.