Il Teatro Franco Parenti di Milano (in via Pier Lombardo 14) ospiterà domenica 16 novembre 2014 alle ore 13.00, nell’ambito di Book City Milano un incontro a ingresso libero per la presentazione del nuovo volume  FaustIn and out di Elfriede Jelinek, tradotto da Elisa Balboni e Marcello Soffritti, pubblicato ora da Titivillus. All’incontro saranno presenti i traduttori e Angela Malfitano, attrice e co-produttrice dello spettacolo omonimo che debutterà a Teatro Due il prossimo 20 dicembre 2014, e Elena Di Gioia, direttrice artistica di Festival Focus Jelinek, nell’ambito del quale è programmata la pubblicazione del volume e la rappresentazione dello spettacolo, diretto da Fabrizio Arcuri.

Che cos’hanno in comune la giovane infanticida tedesca del ’700 descritta nell’Urfaust di Goethe, ed Elisabeth Fritzl, segregata dal padre ad Amstetten (Austria) in una cantina dal 1984 (quando aveva diciotto anni) fino al 2008, ripetutamente violentata, che partorì nel corso della sua prigionia sette bambini, di cui uno morto poco dopo la nascita? Elfriede Jelinek costruisce il suo testo teatrale su queste basi, utilizzando la prima versione del Faust di Goethe come sfondo mentale e strutturale per illuminare la condizione di una donna sfruttata e prigioniera e la sua tormentata esistenza nelle economie avanzate.

 Tra i testi più recenti scritti da Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura 2004, FaustIn and out in Italia nell’ambito del Festival Focus Jelinek è messo in scena da Tra un atto e l’altro e Accademia degli Artefatti, con Angela Malfitano, Francesca Mazza, Sandra Soncini, Matteo Angius, e la partecipazione di Marta Dalla Via, con la regia di Fabrizio Arcuri.

Il debutto dello spettacolo in versione integrale sarà il 20 dicembre 2014 a Parma a Teatro Due. La prima parte del testo andrà in onda martedì 18 novembre ore 20.30 in diretta da Radio Tre nell’ambito di Tutto Esaurito!.