MARYAM

di Luca Doninelli

ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
in scena Ermanna Montanari
musica Luigi Ceccarelli
spazio e costumi Ermanna Montanari

regia Marco Martinelli

produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Teatro degli Incamminati

Spazio Grande

17 e 18 febbraio 2017, ore 20.30

Acquista il biglietto

Maryam ruota intorno alla figura della Madre di Gesù, quella che nel Corano è definita “la veritiera”: uscita dalla sua grotta di Nazareth, trova a invocarla delle donne palestinesi che condividono con lei il dolore per la morte di un figlio.

Ermanna Montanari darà voce ai monologhi straziati di tre di queste donne, e infine a Maria stessa. La drammaturgia musicale, un intarsio elettroacustico di Luigi Ceccarelli attingerà da suoni di guerra, dall’affiorare di motivi arabi nelle vibrazioni ascendenti delle architetture sacre. La casa in cui Maria di Nazareth ha avuto la visione dell’angelo ospiterà le confidenze delle madri sopra questo abisso di tutti i tempi.

«Presso la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth – scrive l’autore Luca Doninelli –assistetti allo spettacolo di una fila quasi ininterrotta di donne musulmane che entravano per rendere omaggio alla Madonna. Conoscevo già la devozione dei musulmani per Maria, ma quella visione mi colpì ugualmente per la sua solennità, per la certezza fiduciosa che quelle donne mi trasmettevano. Me la sono portata dentro per anni, finché, volendo scrivere un testo teatrale su Maria, mi è balzata alla memoria. Sono molto grato a Ermanna e Marco non solo per l’aiuto decisivo che mi hanno dato nella realizzazione della drammaturgia, ma anche per diversi suggerimenti di lettura – primo fra tutti il bellissimo volume Innamorato dell’islam, credente in Cristo di Padre Dall’Oglio. Grazie a Marco e Ermanna, ho potuto comprendere come una scrittura possa essere “personale” senza essere necessariamente “solitaria”».