Reggio Parma Festival logo
Reggio Parma Festival logo

IL BESTIARIO DELLA TERRA
di Yuval Avital

Progetto dell’anno del Reggio Parma Festival

Reggio Emilia / Parma
da giugno a dicembre 2022

 

Progetto dell’anno del Reggio Parma Festival Il Bestiario della Terra di Yuval Avital. Un ricco programma di eventi che si snoderà nel corso dell’anno tra le città di Parma e Reggio Emilia, toccando luoghi diversi tra musei e teatri e coinvolgendo comunità ed enti locali. Reggio Parma Festival, tra le più importanti e prestigiose associazioni artistiche in Italia, dal 2001, con il sostegno del Ministero della Cultura, svolge attività di promozione culturale sul territorio di Parma e Reggio Emilia, supportando l’organizzazione di importanti rassegne teatrali e musicali quali Festival Aperto a Reggio Emilia e Teatro Festival e Festival Verdi a Parma.

Nel 2022, come risposta alla disgregazione forzosa imposta dalla pandemia, il Reggio Parma Festival ha deciso di fare un passo ulteriore nella direzione di unire le professionalità, le specificità e le potenzialità dei teatri e delle città coinvolte, affidando a un artista, Yuval Avital, la costruzione di un percorso artistico che, attraverso eventi, mostre, performance, installazioni, fosse capace di coinvolgere, su un’idea e un progetto unici, le migliori espressioni artistiche, sia locali che nazionali.

Nasce così Il Bestiario della Terra, in programma a Parma e Reggio Emilia da giugno a dicembre 2022, rivisitazione potente e suggestiva delle tradizioni che dal Medioevo connotano fortemente la cultura artistica, religiosa e scientifica di questa porzione di Emilia. Il progetto, di grande impegno produttivo e organizzativo, realizzato incontrando numerosissime associazioni musicali, culturali e artistiche del territorio, viene realizzato in stretta collaborazione con le tre fondazioni teatrali socie del Reggio Parma Festival, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione Teatro Due di Parma, con cui l’artista ha condiviso l’elaborazione e la definizione di ogni singola attività, in un virtuoso compenetrarsi di talenti e professionalità.
Avital con Il Bestiario della Terra si immerge in un’indagine anticonvenzionale sul senso di incompletezza avvertito dall’uomo, sentimento che si trasforma in una spinta propulsiva a ricercare e scoprire le pieghe più recondite dell’Io, in un’ibridazione o contaminazione con l’animale annidato in ciascuno di noi. 
Dove finisce dunque l’umanità e dove inizia la bestialità? Dove si nasconde, e soprattutto chi è, il mostro? L’artista tenta di rispondere a questi interrogativi in un processo esperienziale e multimediale poliedrico, un vero e proprio rito d’arte, composto da decine di lavori inediti tra performance, videoart, opere visive e fotografiche, sculture, partiture, messe in scena teatrali e installazioni.

Nel lungo percorso da giugno a dicembre 2022 Fondazione Teatro Due è, insieme a Yuval Avital, artefice di alcune tappe de Il Bestiario della Terra: Lessico Animale. Prologo e Mostrario. Parte II.

Lessico Animale. Prologo

LESSICO ANIMALE. PROLOGO

dal 7 luglio 2022

evidenza_b_mostrario_locandina-generale

MOSTRARIO. PARTE II

2, 3, 4 dicembre 2022

Gli appuntamenti:

9 giugno – 24 luglio | Anatomie squisite
in dialogo con la Collezione Spallanzani
Mostra monografica partecipativa a cura di Alessandro Gazzotti
Musei Civici, Reggio Emilia

9 giugno – 9 ottobre | Il Canto dello Zooforo
Installazione icono-sonora
Casa del Suono, Parma

1° luglio | Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital
esecuzione di Simone Ferrarini
Magazzino Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia

7 luglio – 18 settembre | Lessico Animale. Prologo
Mostra a cura di Cristiano Leone
APE Parma Museo, Parma

10 settembre – 23 ottobre | Persona
Mostra monografica a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo
promosso da Parma 360 in collaborazione con Reggio Parma Festival
Palazzo Marchi, Parma

1° ottobre – 20 novembre | Membrane
Mostra monografica a cura di Marina Dacci
Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

18 – 20 novembre | Mostrario. Parte I
Teatro Regio, Parma

2 – 4 dicembre | Mostrario. Parte II
Teatro Due, Parma

10 – 11 dicembre | Mostrario. Parte III
Teatro Valli e Teatro Ariosto, Reggio Emilia

Logo Festival Verdi
Teatro festival Parma logo
Logo Aperto Festival
Teatro festival Parma logo
Logo Festival Verdi
Logo Aperto Festival