La Toscanini – Fondazione Teatro Due

L’ARCIPELAGO DEI SUONI

a cura di Francesco Bianchi

TEATRO DUE / CPM ARTURO TOSCANINI
marzo / settembre 2022

IL VIOLINO
VIOLONCELLO E CONTRABBASSO
FLAUTO E CLARINETTO
FAGOTTO
TROMBA
IL CORNO
LE PERCUSSIONI

GRAN FINALE: L’ORCHESTRA

L’Arcipelago dei suoni è un viaggio all’interno del magico mondo della musica e degli strumenti musicali. Dedicato ai bambini (7-10 anni) e alle famiglie esplora le diverse anime degli strumenti musicali e le loro possibilità. Come ogni viaggio che si rispetti, però, c’è bisogno di una storia. E questa è la storia di Arturo.
Arturo è un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor, che mangia i suoni e produce rumori assordanti, e vuole assoldare una compagnia di eroi che lo aiutano in questa lotta. Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno… L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.
Quest’avventura a puntate per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca e interpretata dagli Attori di Teatro Due e dai Professori d’Orchestra della Toscanini, andrà in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica. Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta di questo racconto, in cui Arturo e i suoi compagni-strumenti compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra. Un modo curioso e divertente per avvicinare i più piccoli alla musica, alla sua esecuzione e al suo ascolto.

X