La Toscanini – Fondazione Teatro Due

L’ARCIPELAGO DEI SUONI

a cura di Francesco Bianchi

TEATRO DUE / CPM ARTURO TOSCANINI
marzo / giugno 2022

IL VIOLINO E LA VIOLA
Il potere della musica
12 marzo, ore 18:00 – La Toscanini, Sala Gavazzeni

VIOLONCELLO E CONTRABBASSO
Alla corte del Re
3 aprile, ore 11:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare

IL FLAUTO E IL CLARINETTO
Polvere di fata
23 aprile, ore 18:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare

IL TROMBONE, IL CORNO INGLESE E IL CLARINETTO BASSO
La grotta delle streghe
14 maggio, ore 18:00 – La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL FAGOTTO E L’OBOE
È magia
22 maggio, ore 11:00 – La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL CORNO
Uno strano cavaliere
29 maggio, ore 11:00 – La Toscanini, Sala Gavazzeni

LE PERCUSSIONI
I guerrieri della strada
20 giugno, ore 18:00 – La Toscanini, Sala Gavazzeni

L’ORCHESTRA
La sfida finale
26 giugno, ore 21:15 – Teatro Due, Arena Shakespeare

L’Arcipelago dei suoni è un viaggio all’interno del magico mondo della musica e degli strumenti musicali. Dedicato ai bambini (7-10 anni) e alle famiglie esplora le diverse anime degli strumenti musicali e le loro possibilità. Come ogni viaggio che si rispetti, però, c’è bisogno di una storia. E questa è la storia di Arturo.
Arturo è un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor, che mangia i suoni e produce rumori assordanti, e vuole assoldare una compagnia di eroi che lo aiutano in questa lotta. Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno… L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.
Quest’avventura a puntate per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca e interpretata dagli Attori di Teatro Due e dai Professori d’Orchestra della Toscanini, andrà in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica. Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta di questo racconto, in cui Arturo e i suoi compagni-strumenti compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra. Un modo curioso e divertente per avvicinare i più piccoli alla musica, alla sua esecuzione e al suo ascolto.

IL VIOLINO E LA VIOLA – Il potere della musica
con Simone Tangolo, Laura Cleri e Arianna Primavera
professori d’orchestra Mihaela Costea violino, Behrang Rassekhi viola
con la partecipazione del Trio d’archi
La TOSCANINI

Arturo intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni e produce rumori assordanti. Suo obiettivo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti. Nella prima puntata Arturo cercherà la Principessa Violino, sovrana della Musica, e l’importante dama che vive con lei, la Contessa Viola; esse si aggirano per il sontuoso palazzo del potere facendosi dispetti e suonando la loro bellissima musica. Non sarà facile, per Arturo, convincere queste due altezzose nobildonne ad unirsi a lui nella battaglia contro il mostro dei rumori. Ci riuscirà?

Arcipelago dei suoni 2022 – Violino e Viola

IL VIOLONCELLO E IL CONTRABBASSO – Alla corte dei Re
con Simone Tangolo, Luca Cicolella e Gianpiero Pitinzano
professori d’orchestra Fabio Gaddoni violoncello, Antonio Mercurio contrabbasso
con la partecipazione del Trio d’archi
La TOSCANINI

Siamo in un grande castello, pieno di sale riccamente arredate. C’è un’aria di festa. Proprio così: Arturo si trova alla corte di due re molto importanti, e molto pomposi. Il re Violoncello e il re Contrabbasso, infatti, non solo passano il tempo a disquisire su chi sia il più potente e il più “umano”, ma hanno anche pochissima voglia di muoversi e di impegnarsi per qualcun altro. Vogliono solo chiacchierare, divertirsi e sfoggiare la loro grande mondanità. Sono molto eleganti, molto formali, e adorano rilassarsi e fare un sacco di scherzi: come farà il nostro eroe a sfuggire alle loro furbe trovate? Ma soprattutto, riuscirà a superare la loro pigrizia e a convincerli ad unirsi a lui nella lotta contro Rugmor?

Arcipelago dei suoni 2022 – Violino e Viola
X