mini4Lunedì 28 settembre sono state presentate le attività di Fondazione Teatro Due pensate per gli studenti delle scuole medie superiori. Oltre ai titoli riservati alle classi, è stata illustrata l’ offerta formativa che include i blitz di cultura teatrale, il laboratorio di teatro e il classroom play È il tuo momento!.

Un Grande Gioco Molto Serio è il titolo del ciclo di blitz, incontri tematici che si focalizzeranno su che cos’è il teatro, sulla drammaturgia e la figura dell’autore, l’attore, la regia e lo spazio. Il tema dello spazio teatrale in particolare verrà affrontato con tre percorsi diversi, che includeranno una visita agli spazi di Teatro Due, ai laboratori scenotecnici e al Teatro Farnese.

Per costruire un percorso di continuità tra le attività formative e produttive di Teatro Due, verrà realizzato un laboratorio di teatro intitolato Fra Mondo e Teatro, riservato agli studenti e che sarà incentrato sulla vita e sull’opera di Carlo Goldoni. Dopo una prima parte propedeutica costituita da due appuntamenti, l’attività si intensificherà prevedendo un incontro a settimana fino ad aprile 2016, quando verrà portato sulla scena di Teatro Due l’esito finale.

È il tuo momento! è un progetto nato in Germania che coinvolge le realtà teatrali di Berlino, Parma e Zagabria e consiste nella messa in scena di un’opera per due attori, nelle aule delle tre diverse città. Il classroom play prevede un’interazione con gli studenti con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema dei talent show televisivi.

Per informazioni: g.giuntini@teatrodue.org o f.rossi@teatrodue.org