Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 20 andrà in scena a Teatro Due l’esito finale del Corso di Alta Formazione CASA DEGLI ARTISTI 2018 di Fondazione Teatro Due:

 

AUGUSTIN
Pantomima in tre quadri

di
Hermann Bahr

con
Giorgia Arena, Valentina Bonci, Roberta Bonora, Sofia Brocani, Giorgio Castagna, Daniele Cavone Felicioni, Benedetta Corà,
Alessio Del Mastro, Beatrice Festi, Elisa Franchi, Sabrina Fraternali, Riccardo Livermore, Marco Lo Chiatto, Alice Melloni,
Ilaria Mustardino, Mariagrazia Pompei, Agostino Rocca, Chiara Sarcona, Maria Sessa, Marouane Zotti

direzione Monique Arnaud e Orazio Sciortino

assistente alla drammaturgia Alessia Matrisciano
assistenti alla regia Antonio Carnevale, Chiara Girlando
assistente musicale Davide Tortorelli

Augustin – pantomima in tre quadri è la prima rappresentazione assoluta del testo Der liebe Augustin del viennese Hermann Bahr, scritto nel 1902. Augustin è un personaggio della tradizione austriaca che viene qui rappresentato come un giovane artista dall’idealismo incrollabile messo a dura prova dall’incontro con donne avide, un potere ottuso e un’umanità corrotta e infine dal Diavolo stesso.

Augustin è una rara operazione di riscoperta e di recupero di un genere teatrale ingiustamente negletto quale la pantomima, spettacolo muto che vive esclusivamente di musica e di movimenti del corpo.

Augustin è messo in scena dagli allievi del Corso di Alta Formazione “Casa degli Artisti”, diretti da Monique Arnaud e Orazio Sciortino. Il testo di Bahr prende vita in una costruzione registica basata sulla musica e si concreta nei corpi di venti attori che, attraverso l’uso di pochissimi oggetti, trasformano se stessi e lo spazio per suggerire la realtà caotica e scoppiettante di un angolo di mondo, una società umana mossa dalle stesse spinte inquietanti che leggiamo nella realtà contemporanea, nella quale però troveranno posto anche cambiamenti di segno, evoluzioni e scoperte imprevedibili.

 

Per informazioni biglietteria@teatrodue.org tel 0521230242

 

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search

X