Fondazione Teatro Due, dal 23 al 25 ottobre, ospita alcuni appuntamenti della rassegna Bar Sport – Racconti di vite e di gioco, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport. Tre giorni di incontri e spettacoli a ingresso gratuito che presenteranno il meglio della letteratura sportiva.

La rassegna Bar Sport – Racconti di vite e di gioco, offrirà un affascinante percorso di contaminazione tra discipline sportive e forme culturali, con l’intento di far emergere l’essenza artistica intrinseca all’universo dello sport. Appuntamenti liberi, per ascoltare lo sport raccontato da atleti, giornalisti, musicisti e scrittori; spettacoli teatrali, reading, storiche interviste ai campioni di sempre e i più bei libri sui campioni di oggi.

La rassegna, sostenuta da Intesa Sanpaolo S.p.A., si aprirà venerdì 23 ottobre alle ore 18.00 con il reading IN PIEDI SUI PEDALI in cui lo scrittore Enrico Brizzi, accompagnato dalla band parmigiana dei Winter dies in June. A seguire, alle 19.30, consigli di lettura per appassionati di tennis a cura di Ubaldo Scanagatta e Raffaella Reggi introdotti da Ezio Pellegrini e, infine, alle 21.00, lo spettacolo di Andrea Zorzi, gloria della pallavolo parmigiana e nazionale, LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE.

Sabato 24 la rassegna proseguirà alle ore 18.00 con Giorgio Terruzzi, giornalista e scenggiatore, che presenterà il suo nuovo libro OMAGGIO A VALENTINO accompagnato al pianoforte da Priscilla Marvel e introdotto da Guido Schittone. Alle 19.30 si parla di palla ovale con uno dei massimi giornalisti esperti di questo sport, Marco Pastonesi, che racconterà al giornalista Pietro Furlotti e al pubblico il suo OVALIA. DIZIONARIO EROTICO DEL RUGBY. A fine serata, sarà il nuovo spettacolo di Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, bandiera dell’Inter, MI VOLEVA LA JUVE a dare uno sguardo poetico sul mondo del calcio ma anche sul mondo del teatro.

Bar Sport sarà inoltre l’occasione per sensibilizzare il pubblico su alcune campagne sociali promosse tra gli altri dal Comune di Parma. Nei tre giorni di rassegna sarà infatti possibile approfondire e contribuire ai progetti “Special Olympics”, “Abili allo Sport – Portiamoli a Rio” e “A Parma lo sport è per la vita”.