Gerrit van Honthorst, Il concerto, 1623

Il 17 febbraio 2022 alle ore 18.00 avrà luogo a Teatro Due il concerto-conversazione… BENCHÉ ‘L PARLAR SIA INDARNO, un approfondimento a più voci intorno a machiavellerie musicali. In dialogo ci saranno i musicologi Emilio Sala e Marco Mangani, per accompagnare il pubblico alla scoperta del Madrigale. I due studiosi partiranno da una panoramica che chiarisca il rapporto fra musica e teatro alla fine del ‘400 e inizio ‘500, fino ad arrivare a Firenze e a Philippe Verdelot, “padre” di questo fenomeno musicale.La conversazione sarà contrappuntata da interventi musicali eseguiti dal vivo.
Nella seconda parte della serata i cantori Jacopo Facchini, Maria Dalia Albertini, Matteo Magistrali, Luca Cervoni e Renato Cadel eseguiranno musiche di Philippe Verdelot tratte dal Primo libro de madrigali (1533), dal Secondo libro de madrigali (1534) e da Madrigali a cinque voci (1538).
L’occasione di questo affondo sul madrigale è offerto dalla ripresa dello spettacolo Mandragola di Machiavelli diretto da Giacomo Giuntini con Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Nicola Nicchi, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Emanuele Vezzoli, Nanni Tormen: nello spettacolo politica e commedia si intrecciano in un’epifania carnevalesca fatta di maschere, travestimenti, parodie del sacro e scivolamenti gerarchici con le musiche originali di Philippe Verdelot eseguite in scena. 

 

Conversazione con

Emilio Sala, Università Statale di Milano
Marco Mangani, Università di Firenze

Musiche di Philippe Verdelot

eseguite da
Jacopo Facchini Alto e Direttore
Maria Dalia Albertini Soprano
Matteo Magistrali Tenore
Luca Cervoni Tenore
Renato Cadel Baritono e Liuto

 

info e biglietti biglietteria@teatrodue.org – 0521230242

X