celebrazioni 25 aprile

Nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa della Liberazione, Fondazione Teatro Due, in collaborazione con ANPI Comitato Provinciale di Parma, propone la lettura de I miei sette figli di Alcide Cervi e Renato Nicolai. L’appuntamento è sabato 15 aprile alle ore 18.00 presso la sede dell’ANPI(Piazzale Barbieri, 1): dopo i saluti di Nicola Maestri, presidente provinciale Anpi di Parma, si camminerà insieme verso il 25 aprile in una passeggiata resistente diretta al Teatro Due, dove avrà luogo lo spettacolo alle ore 19.00.

I miei sette figli, scritto nel 1955, stampato in milioni di copie e tradotto in moltissime lingue, è un documento fondamentale e una delle massime espressioni letterarie dell’epopea partigiana italiana. La vicenda di Alcide Cervi e dei suoi sette figli è quella di una famiglia contadina e partigiana che non esita a combattere con le armi i nazi-fascisti finche i sette fratelli vengono fucilati da un plotone d’esecuzione. Sopravvissuto allo sterminio dei figli, il vecchio Alcide, ormai settantenne, torna a coltivare la terra e lascia, con la saggezza che viene dal dolore e da una grande fede nella vita, un’indimenticabile testimonianza.
I miei sette figli è un piccolo capolavoro di dolcezza, di fierezza e di forza. Una testimonianza della perennità di dei valori della Resistenza.

15 aprile 2023

ore 18.00
CAMMINANDO INSIEME VERSO IL 25 APRILE
Passeggiata resistente verso Teatro Due (partenza dalla sede dell’ANPI, Piazzale Barbieri, 1)

ore 19.00 / ore 20:30
I MIEI SETTE FIGLI
di Alcide Cervi e Renato Nicolai
musiche di Alessandro Nidi
con Paolo Bocelli, Laura Cleri, Davide Gagliardini
con la partecipazione di Aldo Montermini
pianoforte Emanuele Nidi
a cura di Paola Donati

Per soddisfare la grande richiesta di partecipazione, I miei sette figli farà una doppia recita, alle ore 19:00 e alle ore 20:30.
Si consiglia di prenotare il proprio biglietto al più presto: 0521-230242 – biglietteria@teatrodue.org