È PIÙ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO

LABORATORIO DI TEATRO INTERSCOLASTICO PER STUDENTI E INSEGNANTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

 

Premessa
In questi ultimi anni assistiamo ad un mutato assetto della scuola in Italia, con l’aumento del numero di studenti per aula e l’eterogeneità della composizione delle classi; il ruolo specifico dell’insegnante viene a caricarsi di compiti e modalità didattiche rinnovate, mentre gli allievi sembrano distanziarsi da un sistema di relazioni che non trova corrispondenza con le loro abitudini. I ruoli che tutti sono chiamati ad interpretare sembrano però sempre più svaporati.
Per scardinare la sempre maggiore categorizzazione del tessuto sociale provando a far dialogare tra loro parti diverse di città e, di conseguenza, differenti umanità, Fondazione Teatro Due propone un laboratorio di teatro interscolastico e intergenerazionale rivolto agli insegnati e agli studenti delle scuole superiori di Parma.
Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo: elaborazione di una drammaturgia, interazione con lo spazio scenico, messa in scena.

Durata del corso
Il laboratorio era programmato tra dicembre 2019 – incontro di presentazione – e aprile 2020 con cadenza settimanale.

Interesse didattico
Iniziare un percorso teatrale che includa, nello stesso spazio creativo, docenti e discenti, significa lavorare su almeno tre obiettivi:

 – Creare un’opportunità di scambio fertile tra generazioni differenti offrendo, indirettamente, l’opportunità di scoprire barriere e potenzialità dei due protagonisti messi in campo (sempre nel rispetto dei ruoli istituzionali).
– Generare uno spazio neutrale e creativo in cui docenti e alunni possano far parte di un’unica creazione.
– Offrire ai protagonisti dell’istituzione scolastica un altro spazio – quello teatrale – in cui poter rintracciare nuove esigenze e desideri da poter rimettere in gioco nelle proprie funzioni sociali.

Laboratorio interrotto a causa della pandemia Covid-19