In occasione della messa in scena di Girotondo Kabarett, venerdì 23 marzo alle ore 17.00 il Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini Luigi Ferrari terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo ERWIN SCHULHOFF, GENIO E RIVOLUZIONE.
Nella nuova produzione di Fondazione Teatro Due il sensuale Girotondo di Arthur Schnitzler, quel vortice erotico in cui dieci personaggi di estrazione ed età diverse si incontrano coppia dopo coppia e danno vita a una danza di seduzione, diventa un Kabarett.
I dieci quadri che compongono il testo Schnitzleriano dialogheranno con alcuni numeri musicali fra cui una preziosità assoluta: la Sonata erotica di Erwin Schulhoff, follia musicale di stampo dadaista che verrà eseguita per la prima volta in Italia, il cui ascolto il compositore riserva al solo pubblico maschile (!Nur für Herren!, come recita la partitura).
Nel corso dell’incontro Luigi Ferrari guiderà il pubblico alla scoperta di questo grande pianista e compositore boemo, un artista che con grande maestria di scrittura spirito anticipatore e autoironia ha attraversato tutte le correnti del suo tempo, dalla musica jazz alle provocazioni dadaiste, dalla musica seriale al realismo socialista.

Informazioni: 0521/289659