GIORNATE D’AUTORE
FOCUS ALEXANDER ZELDIN
Conversazione dell’autore con Florian Borchmeyer
Lettura da The other place
a cura di Nicoletta Robello
con Luchino Giordana, Stefano Guerrieri, Irene Paloma Jona, Laura Mazzi, Elisabetta Mirra, Salvo Pappalardo, Francesca Tripaldi
Traduzione a cura di Monica Capuani
TEATRO DUE – Shakespeare 1
1 NOVEMBRE, ORE 11:00
Due sorelle si ritrovano nell’anniversario della morte del padre.
Lo zio ha ristrutturato la casa di famiglia, nel tentativo di dare inizio a una nuova vita. Ma l’improvvisa ricomparsa di una delle sorelle minaccia di distruggere questo fragile idillio, poiché lei chiede giustizia per il dolore che porta con sé.
Tra le macerie e la nuova estensione, il senso di colpa, il dolore e l’avidità si scontrano nei sogni contrastanti della famiglia sul proprio futuro. Quando ci troviamo di fronte alla sofferenza degli altri, anche delle persone a noi più care, riusciamo a distogliere lo sguardo?
Prendendo spunto dall’Antigone di Sofocle e preservando le unità classiche, con The other place l’autore e regista Alexander Zeldin affronta la follia del dolore all’interno di una famiglia moderna disfunzionale.
Alexander Zeldin è uno scrittore e regista teatrale e cinematografico le cui opere sono state rappresentate in 16 paesi e presentate dai principali festival artistici internazionali. Nel 2024 è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura francese.
Il suo lavoro nel teatro come scrittore e regista include Prendre Soin, una produzione della Compagnie A Zeldin in tournée internazionale; The Other Place, al National Theatre in collaborazione con la A Zeldin Company; The Confessions, una produzione della A Zeldin Company/Compagnie A Zeldin, al National Theatre e in tournée internazionale; Faith, Hope and Charity e LOVE al National Theatre e in tournée internazionali; Beyond Caring all’Hackney Yard, al National Theatre, al Lookingglass Theatre di Chicago e attualmente in repertorio alla Schaubühne di Berlino; e Une mort dans la famille all’Odéon Théâtre de L’Europe e in tournée internazionale. Tra i film figura LOVE. Tra i premi e le nomination figurano il Quercus Trust Award, l’Arts Foundation Fellowship e sette nomination ai Drama Desk Awards.
Zeldin è stato selezionato dalla Schaubühne come Artista in primo piano per il loro Festival of International New Drama (FIND) 2024. Nel 2019 ha fondato la sua compagnia teatrale, A Zeldin Company, per produrre i suoi lavori e portarli in tournée a livello internazionale, e nel 2022 ha fondato la Compagnie A Zeldin in Francia.

